Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corso Bibliotecari
al via a Cosenza

Prende il via domani  giovedì 2 maggio, nell’ambito del programma “Il Maggio dei Libri”, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza, il corso di aggiornamento professionale dal titolo “Leggere oltre le righe: editoria e letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza dal vecchio al nuovo millennio”. Il corso di formazione, a cura della sezione Calabria dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) è destinato a bibliotecari, studenti universitari e insegnanti per meglio modulare le competenze di quanti operano nel settore e vogliono avere un approfondimento specifico sulla materia. Ha la finalità, inoltre, di sistematizzare la conoscenza dell’editoria per ragazzi, che negli ultimi decenni ha avuto uno sviluppo ed una diversificazione, rispetto al passato, di notevole rilevanza. Si propone ancora di indirizzare allo svolgimento delle attività per valorizzare le strutture bibliotecarie presenti sul territorio regionale ma non adeguatamente conosciute per il servizio erogato e la capacità di iniziativa culturale.
L’attività formativa, progettata secondo il nuovo modello a 4 fasi, prevede sia lezioni frontali che lavori di gruppo e interlocuzioni esperenziali a distanza, per complessive 30 ore di formazione. Uno dei docenti sarà il Prof. Tito Vezio Viola, direttore della Biblioteca Comunale di Ortona (Chieti).
I corsi, iniziano giovedì 2 maggio, presso la sede della Biblioteca provinciale, in Via Antonio Serra (Chiostro Santa Chiara - Salita ex Liceo Classico), dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e proseguono venerdì 3 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia