Il Comune di Cosenza è alla ricerca di partners sociali intenzionati a promuovere azioni progettuali finalizzate alla prevenzione delle dipendenze nel settore giovanile e scolastico. A questo scopo è stata pubblicata dall’Assessorato alla Cultura, Scuola, Innovazione e formazione della coscienza civica, guidato da Geppino De Rose, un’apposita manifestazione d’interesse che può essere consultata sul sito del Comune (www.comune.cosenza.it) alla sezione bandi di gara e che scadrà il prossimo 21 febbraio. Con questa manifestazione d’interesse l’Amministrazione comunale intende promuovere un’attività di progettazione e di innovazione sociale nel settore della prevenzione e delle dipendenze, anche sviluppando collaborazioni e sinergie con altri soggetti, sia istituzionali, come gli enti locali e le aziende sanitarie, sia con associazioni di volontariato, cooperative e privati che operano senza fini di lucro.
“Ci sono nuove dipendenze spesso sottovalutate – ha sottolineato l’Assessore Geppino De Rose, chiarendo lo spirito dell’iniziativa – che necessitano di un’accurata e capillare opera di prevenzione. Ecco perchè abbiamo avviato questo percorso attraverso il quale sia possibile indirizzare i nostri giovani adolescenti a non cadere in tentazione rispetto a gravissimi problemi che angustiano la nostra società, come appunto le dipendenze dall’alcool, dalle droghe, dai farmaci, dai giochi d’azzardo fino a vere e proprie patologie legate ad abusi da Internet. E’ un’azione doverosa la nostra che ha come obiettivo quello di far recuperare ai giovani il contatto con la realtà in un momento storico nel quale vanno sempre più affermandosi, purtroppo, modelli fuorvianti che rischiano di prendere il sopravvento e che risultano essere lontani dai valori che, invece, dovrebbero essere il fondamento dei comportamenti di ognuno di noi”.Alla manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune di Cosenza possono partecipare unicamente le organizzazioni onlus e le cooperative sociali senza fini di lucro che dovranno presentare progetti finanziabili da altri Enti e/o Istituzioni.
Entro il termine del 21 febbraio i soggetti interessati dovranno inviare i progetti attuativi, indicando le fonti di finanziamento e gli altri enti e/o istituzioni eventualmente compresenti. Nelle fasi successive, i progetti finanziati comporteranno la stipula di una convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Ente finanziatore.