Cosenza

Giovedì 28 Novembre 2024

Prevenzione rischi
Provincia: sì al piano

Il  Piano di Previsione e Prevenzione dei Rischi (PPPR) della Provincia di Cosenza in discussione al primo punto all’ordine del giorno del consiglio provimnciale di Cosenza. Il Piano, dopo l’adozione da parte  Consiglio, sarà immediatamente portato al vaglio e all’attenzione della Conferenza di Pianificazione provinciale nel corso della quale saranno coinvolte non solo le amministrazioni comunali, ma anche le associazioni di categoria e tutti gli agenti di sviluppo del territorio.  Il documento, che riguarda tutti i rischi territoriali, da quelli idrogeologici a quelli antropogenici, è stato ampiamente illustrato dall’ing. Gianni Greco, dal geologo Carlo Tansi e dall’ing. Pietro Mari, che ne hanno curato gli aspetti tecnico-scientifici. E’ poi seguito il dibattito, nel corso del quale è intervenuto il consigliere provinciale del Psi, Pietro Lopez, che è stato concluso dal presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio che ha ricordato il ruolo da protagonisti svolto dai sindaci e dai comuni nella fase di aggiornamento.
“Da oggi -ha detto Oliverio- parte la fase conclusiva e questo importante strumento sarà messo a disposizione di quanti vorranno suggerire modifiche e proposte. Quello che adottiamo oggi è, quindi, uno strumento di grande importanza strategica che riguarda il corretto sviluppo del territorio. Esso, infatti, offre corrette indicazioni sui rischi che minacciano il nostro territorio ed inverte una logica che, consentendo di urbanizzare anche zone ad alto rischio ha, di fatto, vanificato lo sviluppo dello stesso e l’uso di importanti strumenti finanziari”. 
“Mi auguro -ha concluso il presidente della Provincia di Cosenza- che esso possa essere validamente utilizzato e valorizzato come una vera e propria opportunità da parte della Regione Calabria e, attraverso di esso, possa essere definitivamente superato un approccio che, fino ad oggi è stato, per così dire, “schizofrenico” nei confronti delle calamità naturali che nel tempo hanno colpito e ferito questa nostra regione. Basti pensare che ancora permane il commissariamento e che le risorse destinate agli interventi restano ancora inutilizzate”.
“Con l’adozione di questo strumento –ha concluso Oliverio- mettiamo, dunque, un altro tassello importante e scriviamo un’altra pagina qualificante nell’azione di governo del nostro territorio”. Messo ai voti, il punto è stato approvato a larghissima maggioranza, con la sola astensione del consigliere provinciale Ernesto Clausi.

leggi l'articolo completo