Per le imminenti festività natalizie la Camera di Commercio bruzia premierà la creatività dei negozianti della provincia con un concorso fotografico a tema per l’allestimento delle loro vetrine. Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare le attività degli esercizi commerciali favorendo la loro promozione attraverso i canali digitali, in particolare i social media. Una scelta che segue l’impegno assunto dall’ente camerale, che ha deciso di puntare sulla digitalizzazione delle imprese del territorio per rilanciare la loro competitività. «I social media – ha dichiarato in una nota stampa il presidente della Camera, Klaus Algieri – sono uno strumento di promozione ormai indispensabile, che aiuta chi li usa a raggiungere un pubblico sempre maggiore. Ogni azione realizzata dalle imprese, a partire dall’addobbo della vetrina e passando per le promozioni e gli sconti, può così avere una diffusione molto più ampia, raggiungendo i potenziali clienti direttamente attraverso i loro smartphone. Sembra scontato, ma le aziende del nostro territorio non sono ancora pienamente consapevoli delle opportunità che gli strumenti di comunicazione digitale racchiudono per le proprie attività. Per tale motivo, la Camera di Cosenza sta insistendo molto sulle iniziative collegate alla digitalizzazione, e questo concorso è solo uno dei tasselli di un percorso strutturato che stiamo portando avanti dallo scorso anno, che include il supporto diretto alle aziende tramite i giovani digitalizzatori disponibili presso la Camera di Commercio, oltre le iniziative formative gratuite in materia di digitale, esportazione e marketing attraverso il web». La gestione del concorso natalizio avverrà interamente su Facebook: le aziende avranno la possibilità di caricare la fotografia della propria vetrina tramite il form collegato alla pagina della Camera di Commercio bruzia. Le foto saranno a loro volta raccolte in un apposito album e disponibili per la condivisione, il commento e il voto da parte del pubblico. Le prime tre vetrine più votate, appartenenti a tre esercizi commerciali diversi, riceveranno in premio una targa e servizi gratuiti di consulenza in ambito digitale e web marketing, messi a disposizione dall’ente camerale. Tutte le imprese partecipanti al concorso riceveranno un vademecum per la promozione aziendale attraverso competizioni su Facebook. Per ottenere maggiori informazioni sull’iniziativa e per visionare il bando di concorso si può consultare il sito internet www.cs.camcom.it.