Cosenza

Domenica 24 Novembre 2024

Cosenza, la politica si divide sull’ospedale dei sogni

Cosenza, la politica si divide sull’ospedale dei sogni

«Gentilissimo Presidente, in relazione alla sua missiva, debbo precisare alcune inesattezze nella stessa contenute. Innanzitutto non è “emersa larga maggioranza di posizioni favorevoli a dar vita alla nuova struttura Ospedaliera a Vaglio Lise”». È Mario contro Mario, con Occhiuto che non si piega alla volontà di Oliverio sul luogo che dovrebbe accogliere il nuovo ospedale. Dovrebbe, appunto. Il dibattito di questi giorni è tanto intenso quanto incredibile, perché d’un nuovo presidio si parla da anni senza che sinora si sia mossa foglia.

A conferma che la questione ospedale dei sogni è argomento clou della campagna elettorale, a sostegno dell’ipotesi Vaglio Lise si schierano gli amici di Oliverio e, come nel caso di Morrone, quanti potrebbero diventarlo dando le spalle a Occhiuto cui il consigliere regionale di Fi non s’è stancato di dichiarare fiducia e assieme al quale ancora amministra. Il Pse di Enzo Paolini e Giuseppe Mazzuca sposa la linea Vaglio Lise, ritenendo che «tutta la zona di via Popilia e della stazione ferroviaria potranno beneficiare di investimenti e di servizi con i quali avviare una fase di superamento della condizione di degrado e abbandono in cui versa una parte di città che, negli ultimi cinque anni, non ha visto un euro d’investimenti pubblici.

Schierati con Oliverio-Morrone e l’ipotesi Vaglio Lise si schiarano due consiglieri comunali della maggioranza Occhiuto, vicini a Ennio Morrone: Roberto Bartolomero e Pino Spadafora.

L'approfondimento nell'edizione in edicola

leggi l'articolo completo