Il giorno di Alvaro Soler nella notte di San Silvestro. Il venticinquenne artista spagnolo, di Barcellona, è da ieri sera in città assieme al suo staff attorno al quale è stato alzato un invalicabile muro di riservatezza. Impossibile sapere dove l’artista è ospitato. Si racconta non sia stato in un hotel ma in un’abitazione privata a Rende. Stanotte, o forse è meglio dire domattina, sarà in piazza Bilotti e salirà sul palco alle 0:30. Dopo il concerto, già all’alba dovrebbe mettersi in auto per lasciare la città ancora assonnata.
Grande festa dalle 22:30
Prima della sua esibizione, a partire dalle 22:30 spazio agli artisti che si sono aggiudicati il “Capodanno Music Contest” organizzato dall’amministrazione comunale per selezionare con l’aiuto d’una giuria di giornalisti e addetti ai lavori tre proposte musicali, tra le ventuno pervenute, espressione del territorio e giudicate meritevoli d’aprire il concerto di Soler. L’hanno spuntata la cantautrice Giorgia Mollo e i gruppi musicali “Twist Contest” e “Parkwave”. Con loro anche la cosentina Roberta Cleo che ha ricevuto dalla giuria del Capodanno Music Contest la menzione speciale come una tra le migliori proposte nella categoria singoli artisti.
In Piazza 15 Marzo si balla
Dalle 2:30 del mattino i riflettori si accenderanno pure su Piazza XV Marzo che sarà sede del DJ Set di Dan Ralph Martin, dei Kasabian, la rock band inglese del momento. Sulla breccia dalla fine degli anni ‘90 hanno stupito il mondo già con il disco d'esordio che porta lo stesso nome del gruppo. Ed è proprio in questo album che Dan Ralph Martin si è unito al gruppo in veste di batterista. Il loro spettacolo musicale sarà preceduto dal gruppo degli “Zabatta Staila Crew”, destinatario anch’esso d’una menzione speciale dalla giuria del Capodanno Music Contest” come vero e proprio fenomeno musicale della rete che, pur senza aver ancora pubblicato un proprio disco, rappresenta un significativo elemento di novità nel panorama dei gruppi del nostro territorio. Oltre agli Zabatta in Piazza XV Marzo, nei preliminari del Kasabian DJ set, in programma anche il Dj set di Fabio Nirta.
Le altre location
Altri due luoghi simbolo saranno protagonisti dei festeggiamenti: Piazza Santa Teresa e Corso Mazzini. Nella prima a partire dalle 0:15 sarà attivo il Dj set Kero – Son of Mars. In corso Mazzini, nel tratto compreso tra Via Piave e Viale Trieste, è invece prevista “Le strade del tango”. Dalle 2 in poi tutti i tangueri di Cosenza ma anche gli appassionati provenienti da fuori città potranno ballare in strada al ritmo di tango, milonga e tango vals. Direttore artistico dell’evento è il maestro Ciccio Aiello.
Luci sui BoCS Art
Stasera e stanotte a partire dalle 17 saranno illuminate le residenze artistiche dei “BoCS Art” sui quali campeggerà la grande scritta luminosa “Boccioni in The BoCS” per salutare la chiusura del centenario della morte di Umberto Boccioni e anticipare l’evento che il Comune ospiterà nel 2017 nell’ambito del progetto “Boccioni + 100” promosso dal Polo museale della Calabria e dal Comune, e dedicato proprio all’opera di Umberto Boccioni. Gli artisti coinvolti nell'iniziativa del 2017 animeranno i BoCS art trasformandoli in veri e propri atelier, dove sarà possibile conoscere i loro lavori e riflettere sulla genesi degli interventi di confronto/scontro con la poetica boccioniana.