Cosenza

Lunedì 29 Aprile 2024

Trattori diventano killer, due morti

Trattori diventano killer, due morti

CASTROVILLARI

Due drammi sul lavoro sono stati scritti ieri tra Pollino e Alto Jonio.

I carabinieri indagano per far luce sulle cause di un incidente domestico costato la vita al 23enne Giovanni Stabile. Il giovane, nella sua abitazione di Frascineto, è stato travolto da una motozappa che avrebbe dovuto utilizzare o che stava utilizzando per lavorare il suo orto. L’incidente è avvenuto all’ora di pranzo. Prima l’intervento di un’ambulanza del 118, quindi il trasporto all’ospedale di Castrovillari e poi il trasferimento d'urgenza con l'eliambulanza a Cosenza, dove però i medici non sono riusciti a strapparlo alla morte. Grande lo sgomento della comunità arbereshe. Il sindaco Angelo Catapano ha espresso «sgomento» e «incredulità» per questa disgrazia, rilevando, nel contempo, le doti umane e le qualità di Giovanni. «Era – ha spiegato il primo cittadino – un ragazzo d’oro: lavorava duramente per mantenersi ed aiutare la sua famiglia. Gli piaceva la musica ed era un eccellente fisarmonicista.

La notizia, che ha colto tutti di sorpresa, piomba come un fulmine a ciel sereno sulla nostra cittadina, spingendoci ad esprimere massima vicinanza ai familiari, al papà ed alla mamma, ma anche agli amici di questo giovane volenteroso, sempre sorridente, che non si è mai sottratto agli impegni della quotidianità. L’amministrazione comunale di Frascineto – ha concluso Catapano – ha deciso di proclamare il lutto cittadino». Una dettagliata informativa dell'incidente è finita ieri sera sul tavolo del pm di turno di Castrovillari che indaga in collaborazione coi carabinieri.

Altra tragedia ha colpito Rocca Imperiale, dove ieri pomeriggio un imprenditore agricolo è morto sotto il trattore. Domenico Battafarano, 62 anni era a bordo di un mezzo agricolo, all'interno del suo apprezzamento di terra, stava provvedendo ad un trattamento per i piselli.

Leggi l'intero articolo nell'edizione digitale

leggi l'articolo completo