Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Plagiata in chat, incubo social per una 13enne

Plagiata in chat, incubo social per una 13enne

La loro vita ormai è diventata un talk show. Fotografie, commenti, storie, sorrisi, lacrime: sui social scorre in diretta ogni momento della giornata, ogni emozione. Non c’è neppure bisogno di chiedere, non serve informarsi. Basta essere nella lista delle “amicizie”, basta essere un follower (seguace) per poter esplorare ogni interstizio di quel determinato profilo, ogni foto, ogni parola. Così ognuno può farsi tranquillamente i fatti dell’altro scambiandosi pensieri e umori, raccontandosi esperienze, confessandosi i primi amori, le antipatie, le amicizie, le difficoltà a scuola, i rapporti con gli insegnanti e i genitori. Una specie di diario di bordo che viene utilizzato dagli adolescenti sempre più curiosi e inquieti esploratori della rete.

Ma tante volte la rete li risucchia e finiscono in guai seri. Com’è accaduto a una tredicenne cosentina, sconvolta dall’amicizia con una diciassettenne del Catanzarese.

È cominciato tutto per caso, in una serata di solitudine. Teresa (il nome naturalmente è di fantasia) era sola in casa, sola con i suoi pensieri d’adolescente. E cercava distrazioni in chat sui social, seduta davanti al computer dentro la sua stanza. In linea con altri ragazzi e ragazze della sua età, provava a soddisfare quel bisogno irrefrenabile di socializzazione virtuale che tutti i ragazzini della sua età sentono dentro. A un certo punto, però, nella sua vita è entrata Carmela (anche questo nome è falso), pure lei, probabilmente, alla ricerca di amici. Chiese l’amicizia per inserire un commento. E quello scritto finì per scardinare la diffidenza della tredicenne. Erano le parole che, probabilmente, avrebbe voluto sentirsi dire dai suoi genitori, dai professori o, magari, dai suoi stessi amici.

Teresa rispose convinta, s’aprì, confessò anche le cose più intime. Nacque così un rapporto che avrebbe finito per trascinarla inconsapevolmente in una trappola psicologica. Una prigione mentale dalla quale è riemersa solo qualche settimana fa grazie ai poliziotti delle Comunicazioni della Sezione di Cosenza, guidati dal sostituto commissario Tiziana Scarpelli. La storia della ragazzina è identica a tante altre vicende che riguardano i suoi coetanei, abili navigatori nell’oceano virtuale di internet. Ma spesso si muovono senza anticorpi, rischiando di farsi irretire. Sono giovani e, per questo, ingenui e facilmente suggestionabili. Proprio come Teresa che, inconsapevolmente, è finita nei guai, schiacciata da quel disagio invisibile che s’è abbattuto come un flagello nella sua testolina, evidentemente, provata e insoddisfatta. E così Carmela è entrata prepotentemente nella sua vita, piegando definitivamente la sua coscienza di figlia che ha finito quasi col rinnegare l’amore verso i suoi genitori. Quell’incontro in chat avrebbe spalancato una finestra su un mondo che sarebbe dovuto rimanere ancora lontano per una tredicenne che, invece, è rimasta prigioniera d’un involontario turbamento interiore. Un misterioso sentimento che l’avrebbe schiacciata affettivamente verso la ragazza più grande, allontanandola da mamma e papà senza una ragione. A un certo punto, Teresa non sapendo più cosa fare, stritolata psicologicamente dalla pressione dell’amica più grande che l’avrebbe ingiustamente spinta ai margini dell’alveo familiare, si sarebbe prodotta dei tagli sulle braccia. Gesti di autolesionismo che hanno convinto la mamma a denunciare l’accaduto alla polizia. La donna temeva che la figlia fosse rimasta vittima della Balena Blu. E, invece, ai detective telematici del questore Giancarlo Conticchio è bastato esplorare il telefonino della ragazzina per comprendere la verità. Un incubo del quale Teresa adesso sembra essersi finalmente liberata.

La discesa agli inferi della tredicenne è una delle trame generate dall’uso distorto del web. I ragazzini vivono con gli occhi costantemente sul touch dello smartphone come se tutto dipendesse da quei chip. A casa, a scuola, a tavola, al ristorante, non ascoltano più, non parlano più, non interagiscono più. Sembrano assenti e, intanto, digitano velocemente su quelle loro tastiere per entrare in contatto col resto del mondo, quello che viaggia a 4G. È così che stanno crescendo i nostri figli, i nativi digitali. Con madri e padri sempre più assenti per lavoro (e, quindi, meno presenti nel ruolo di educatori), le amicizie dei ragazzi finiscono per intrecciarsi pericolosamente nella rete. Senza, poi, contare il tempo bruciato nelle sfide on line di gaming (giochi in linea) con coetanei che vivono in altri posti del mondo. È il web che è diventato il loro maestro di vita, l’amministratore delle esistenze degli sbarbati che imparano con internet a gestire impulsi ed emotività, ad intrecciare relazioni sociali, ad andare alla ricerca di competenze strategiche che servono a garantirsi successi scolastici oppure a superare problemi di diverso genere. Per loro c’è sempre una domanda pronta per il web.

Caricamento commenti

Commenta la notizia