Martedì, 31 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Mobilità, tra percorsi benessere e hub
COSENZA

Mobilità, tra percorsi benessere e hub

di
cosenza, mobilità, Cosenza, Calabria, Archivio
Mobilità, tra percorsi benessere e hub

La Cosenza dei parchi, ma anche del benessere e delle passeggiate all’aria aperta senza il patema d’incrociare automobili. È questa l’immagine del capoluogo che ha in mente il sindaco, Mario Occhiuto, la cui amministrazione ha, tra l’altro, aderito a un manifesto di caratura europea denominato Health City: la città della salute pensato per prevenire le malattie cardiocircolatorie.

Già, la città della salute. Quella che si svilupperà lungo il viale parco ripensato e rivisto insieme al progetto della metropolitana leggera: spazi verdi, piste ciclabili, laghetti, percorsi del benessere, appunto e zone riservate ai bambini. Un chilometro e 800metri di camminata immersa tra gli alberi e percorrebile anche di sera poichè illuminata.

E poi quest’asse longitudinale che dovrà congiungere corso Mazzini, il ponte di Calatrava attraverso la sistemazione dei corsi d’acqua e il Planetario. Il tutto proteso verso il borgo antico da una parte e la cittadella dello sport dall’altra. L’obiettivo del Comune è di incentivare la gente a utilizzare il meno possibile l’auto, sfruttando, piuttosto, i mezzi pubblici, le bici e i veicoli a basso impatto ambientale.

Il resto dell'articolo leggilo sull'edizione on line

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook