Cosenza

Sabato 27 Aprile 2024

Droga, in manette un trafficante cosentino

Cc acciuffano due latitanti

E' stato arrestato dai carabinieri del Ros di Lecce, in collaborazione con i colleghi dei Comandi Provinciali di Taranto e Varese, Giancarlo Matichecchia, 48enne di Cosenza e residente nella provincia ionica, che si era sottratto, il 7 settembre scorso, all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti dello stesso Matichecchia, del 38enne di Grottaglie Pierluigi Cafforio e del e del 49enne tarantino Salvatore Margherita, indagati per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi da fuoco. Matichecchia era riuscito a lasciare il territorio nazionale per raggiungere la Romania.

Da qui, grazie all'appoggio di alcuni complici, era rientrato in Italia tramite documenti falsi e camuffandosi con travestimenti e parrucche. Nell'ultimo periodo aveva trovato rifugio nella cittadina di Erchie (Brindisi), ospite del pregiudicato Emanuele Valentino Fazzi, di 34 anni. I due sono stati bloccati ad Erchie a bordo di una Fiat Punto in uso al Fazzi dopo che dalle indagini era emersa la decisione del latitante di lasciare nuovamente il territorio nazionale per raggiungere la Germania. Nell'autovettura, i Carabinieri hanno rinvenuto apparati telefonici dedicati, documenti falsi, uno scanner ed una somma in contanti. Matichecchia, tratto in arresto in esecuzione della misura cautelare, e Fazzi, tratto in arresto per favoreggiamento personale, sono stati condotti al carcere di Brindisi.

Le misure restrittive erano state emesse nell'ambito dell'inchiesta condotta nei confronti di alcuni esponenti del clan capeggiato da Alberto Lorusso, pregiudicato di Grottaglie, ritenuti responsabili di traffico di sostanze stupefacenti.

leggi l'articolo completo