Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, dalle residenze artistiche nasce il BoCs Art

Cosenza, dalle residenze artistiche nasce il BoCs Art

E' stato inaugurato a Cosenza, all'interno del complesso monumentale di San Domenico, il BoCs Art Museum. Lo spazio espositivo, ideato dal sindaco della città Mario Occhiuto, ospita le opere realizzate da autori italiani e internazionali che hanno aderito negli ultimi anni all'iniziativa Residenze Artistiche.

La cerimonia ufficiale di apertura della mostra inaugurale, curata da Alberto Dambruoso e allestita da Maurizio Orrico, si è svolta dopo la presentazione del catalogo che raccoglie le opere delle prime dieci Residenze Artistiche. "Salite ai piani di sopra portando il vostro cuore - ha detto il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto dopo il taglio del nastro - io l'ho fatto e quando ho visto per la prima volta gli spazi di questo museo mi sono emozionato".

La mostra inaugurale è intitolata "Ricognizioni. Dai BoCs Art i linguaggi del contemporaneo". "Per noi questo - ha aggiunto Occhiuto - non è solo un museo, ma è un progetto di innovazione nella produzione culturale della città, è un modo di far conoscere Cosenza al di fuori del territorio della Calabria, in un modo diverso, ovvero Cosenza come fabbrica creativa che diventa occasione di sperimentazione e di contaminazione. Il segno che anche qui, anche al Sud, si possono concretizzare idee che percorrono la strada della bellezza come la strada dello sviluppo del territorio". "Il museo - ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla cultura Jole Santelli - è collocato in uno dei nostri chiostri identitari più straordinari, il complesso monumentale di San Domenico, che ora finalmente viene restituito alla città nella sua interezza, con questo connubio particolare di antico e contemporaneo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia