Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terapia Intensiva Pediatrica, verso l'aumento dei posti letto

Terapia Intensiva Pediatrica, aumentano i posti letto

Con una lettera, indirizzata al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, il Direttore dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Gianfranco Scarpelli informa: “Circa lo stato dell’arte relativo all’attivazione dei posti letto di Terapia Intensiva Pediatrica nell’Azienda Ospedaliera di Cosenza per i quali – evidenzia il dirigente sanitario - hai dato un contributo fondamentale e determinante nel sollecitare l’Istituzione Regionale”.

“Nel contempo – scrive il dirigente medico - nell’Azienda Ospedaliera di Cosenza dal 1 Dicembre 2017 sono stati aumentati i Posti Letto di Terapia Intensiva da N° 10 Posti dei 4 Posti Letto di Terapia Intensiva Pediatrica. Il 18 Gennaio 2018 si è insediato nell’Azienda Ospedaliera di Cosenza il Comitato Tecnico-Scientifico per il Piano di Formazione relativo alla Terapia Intensiva Pediatrica che dovrà provvedere alla definizione di un programma letto a 17 posti di cui 2 dedicati ai pazienti pediatrici per bambini più grandi , mentre in via sperimentale sono stati previsti ricoveri di bambini piccoli fino a 10 chili di peso nella Terapia Intensiva Neonatale, nelle more di implementazione a regime di formazione per tutti gli operatori sanitari afferenti alla Terapia Intensiva Pediatrica attraverso l’utilizzo delle somme destinate dal Garante per l’Infanzia della Regione Calabria. Tale programma di formazione verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni, con la presenza del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Antonio Marziale”.

“Inoltre - evidenzia Scarpelli - in data 23 Gennaio 2018 si è insediato il Gruppo Tecnico di Lavoro che dovrà definire il modello organizzativo relativo al funzionamento dei posti letto di Terapia Intensiva Pediatrica. Certamente l’attivazione dei posti letto di Terapia Intensiva Pediatrica rappresenta una grande conquista di civiltà per la Regione Calabria, ma è necessario realizzare un piano di formazione per tutti gli operatori per cui si implementeranno i posti letto con l’appropriata gradualità al fine di dare risposte di qualità a tale bisogno particolarmente sentito nella nostra Regione. Ti ringrazio per la collaborazione e per l’attenzione nei confronti delle nostre attività, sicuramente ti aggiornerò sul percorso che stiamo perseguendo per arrivare nel più breve tempo possibile alla realizzazione definitiva dei posti letto di Terapia Intensiva Pediatrica.”

“L’iter di cui il dott. Gianfranco Scarpelli mi informa – dichiara il Garante - recepisce la delibera N° 298 del 07/07/2017 avente per oggetto : Presa d’atto DCA N° 89 del 15 Giugno 2017 e la Delibera N° 617 del 28/12/2017 avente per oggetto: Implementazione Posti Letto Terapia Intensiva Pediatrica – DCA N° 89 del 15/06/2017. Un lavoro di squadra che fa seguito alla determinazione del Commissario straordinario alla Salute della Regione Calabria, Massimo Scura, con la collaborazione del Dipartimento Salute” e che trova nel personale medico-sanitario di Cosenza il giusto riscontro in termini di qualità”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia