Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Cosenza è già in modalità Pisa. Caserta spera in un bis in trasferta

L’obiettivo è ripetere l’exploit del “Barbera” all’ombra della Torre

Massima concentrazione nel gruppo silano prima della partenza per Pisa. La squadra di Fabio Caserta questa mattina effettuerà in città la rifinitura e poi partirà alla volta della Toscana nel tentativo di ripetere il colpo già riuscito a Palermo una settimana fa. Occhio però alle intenzioni della formazione di Alberto Aquilani, che in questa stagione non ha ancora vinto davanti al proprio pubblico.
I nerazzurri, infatti, dopo aver saltato la sfida con il Lecco (si recupera martedì 24 ottobre), sono stati piegati di misura dal Parma (1-2) e hanno poi pareggiato contro il Bari (1-1).
Il Cosenza dovrà prestare dunque la massima attenzione. Caserta, in queste ore, scioglierà i dubbi di formazione che si porta dietro. Ieri si è allenato regolarmente con il gruppo Pietro Martino. Sull’out destro di difesa però toccherà ad uno tra Baldovino Cimino e Andrea Rispoli. Quest’ultimo oggi festeggia i suoi 35 anni.
Precedenti ed ex Dodici precedenti a Pisa per la compagine silana. Bilancio negativo per i rossoblù: cinque sconfitte, quattro pareggi e soltanto due vittorie. L’ultimo successo è datato dicembre 2019.
Il Cosenza di Piero Braglia si impose sulla squadra di Luca D’Angelo per 3-1 in virtù della doppietta di Rivière e del momentaneo 0-2 di Broh. I nerazzurri accorciarono le distanze soltanto nella ripresa con Birindelli. Poi, pochi minuti più tardi, Perina parò un calcio di rigore a Davide Moscardelli.
Stesso punteggio ma questa volta in negativo nel passato campionato cadetto. Alla prima di Viali sulla panchina silana, i pisani conquistarono i tre punti con uno scatenato Morutan (doppietta) e Masucci. Inutile il gol di D’Urso a pochi minuti dalla fine. L’anno prima, 1-1 determinante per il raggiungimento dei playout: all’autorete di Venturi rispose Liotti su rigore (procurato da Zilli). Il primo blitz del Cosenza risale al 1993: il 2 maggio, fu Marulla a determinare il successo dei Lupi dagli undici metri.
L’unico ex presente sul versante toscano non sarà in campo. Ettore Gliozzi, infatti, è fuori dopo l’operazione al ginocchio di inizio settembre. L’attaccante di Siderno ha totalizzato 30 presenze e 7 gol con la casacca silana.
Nel Cosenza sono due invece con un passato al Pisa. Il primo è Andrea Meroni. Il centrale di Monza ha indossato la maglia nerazzurra in 69 occasioni senza riuscire mai a segnare. L’altro ex è il direttore sportivo Roberto Gemmi, grande protagonista dell’ultima promozione in serie B dei toscani e anche dei due successivi tornei.
Designazione Per l’impegno di domani pomeriggio a Pisa, la CAN ha designato Daniele Rutella. L’arbitro della sezione di Enna ha un solo precedente con il Cosenza, relativo al passato campionato. In quel caso, i rossoblù sono stati superati per 2-1 dal Bari al “San Nicola”.
Il fischietto siciliano ha diretto in tre circostanze il Pisa: due pari (1-1 con il Cagliari, nel 2022, e 0-0 con il Cuneo, nel 2018) e una sconfitta (3-2 contro la Viterbese nel 2019). Insieme al direttore di gara, all’“Arena Garibaldi” ci saranno pure gli assistenti Ricci M. e Niedda e il quarto uomo Bozzetto. Completano la squadra arbitrale il Var Miele e l’Avar La Penna.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia