Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

International Film Festival pronto per il debutto

A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, cresce l’attesa per l’avvio di i-Fest International Film Festival, 13 al 20 settembre prossimi a Castrovillari, diretto artisticamente dall’attore Giuseppe Panebianco e organizzato dall’associazione culturale White Side Group con il patrocinio ed il sostegno del Mibact ed in collaborazione con RAI Cinema Channel, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Università della Calabria e diversi altri prestigiosi partner nazionali ed internazionali.

Dopo la presentazione del manifesto ufficiale del Festival, che ritrae un’immagine iconica tratta dal set di “Giulietta degli Spiriti” ed anticipa le tante le attività dedicate al centenario del Maestro Federico Fellini il festival, originariamente in programma nel mese di giugno, sarà inaugurato domenica 13 nel segno di una giornata “i-fest Green” dedicata alla sensibilizzazione ambientale di cui saranno protagonisti i giovani castrovillaresi che hanno preso parte ad agosto al Giffoni Film Festival.

In serata, poi, la proiezione del film documentario, in anteprima regionale, “Antropocene – L’epoca umana”, dei registi canadesi Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtnsky (ore 21 al Cine Teatro Ciminelli), nell’ambito della rassegna di documentari “MondoDoc”: una sorta di meditazione visivamente straordinaria su come l’uomo sia diventato la “forza naturale” più determinante nella trasformazione degli equilibri del pianeta.

Quindi due giorni interamente dedicati alla proiezione della selezione ufficiale del contest “Orizzonti” – Short & Doc, che in mattinata, grazie al volere del Direttore della Casa Circondariale di Castrovillari, Dott. Giuseppe Carrà, nell’ambito del progetto “Cinema Senza Confini” targato i-Fest PEOPLE verrà proiettata all’interno dell’Istituto Penitenziario cittadino e vedrà all’opera una Giuria costituita da detenuti e rappresentanti dell’amministrazione penitenziaria (che nella serata di gala di sabato 19 assegnerà allo short vincitore il “Premio Speciale i-Fest People Award 2020”), mentre in serata vedrà all’opera una Giuria di Esperti.

Il Festival entrerà poi nel vivo giovedì 17 e per l’intero week end, fino a domenica 20, offrirà numerosi appuntamenti giornalieri tutti ad ingresso gratuito ospitati nella splendida cornice del Castello Aragonese di Castrovillari.

Tra le numerose attività in programma, la mostra “1920-2020 Fellinicento” a cura del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, che ripercorre alcune delle tappe professionali più rappresentative della carriera di Federico Fellini attraverso immagini tratte da backstage, set, pellicole. Sarà una “tre giorni” ricca di cinema, con proiezioni, spettacolo, cultura, workshop, masterclass, premiazioni e grandi ospiti, tra cui Sandra Milo, attrice e compagna di Fellini, la giornalista e critica cinematografica Anselma Dell’Olio, il doppiatore Stefano De Sando - voce di Robert De Niro e vincitore del Nastro d’Argento 2020 - il regista Massimiliano Bruno, la regista spagnola Inés París. I Premi Speciali saranno creati ad hoc dal Maestro Gerardo Sacco, vera e propria eccellenza calabrese e orafo di fiducia di molte star del cinema. Veronica Maya presenterà le serate del 18 e 19 settembre che costituiranno il clou della kermesse, riprogrammata dopo l’estate e la seguitissima edizione online, svoltasi durante il lockdown, che ha ospitato attori, registi e operatori del settore ottenendo in poche settimane oltre un milione di contatti.

L'articolo nell'edizione di oggi della Gazzetta del Sud

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia