Sarà inaugurato domenica 14 ottobre alle ore 17 il nuovo Centro Antiviolenza fortemente voluto dal Comune di Paterno Calabro, il primo ad essere attivato all’ interno del territorio del Savuto e delle Serre Cosentine in provincia di Cosenza.
Uno sportello per la consulenza e il supporto contro violenza sulle donne, collocato nel cuore del centro storico del Comune di Paterno Calabro (Cs), presso l’ Ex Chiesa dell’Immacolata, una struttura funzionale a supportare tutte le attività di prevenzione e affiancamento, circondata da area verde e spazi per i bambini.
Uno spazio delle donne e per le donne, un luogo in cui crescere e confrontarsi e che vuole porsi come obiettivo - con valenza intercomunale, provinciale e interistituzionale - quello di mettere in relazione i diversi soggetti, enti pubblici, enti privati e del privato sociale, attivi sul territorio sul tema “violenza di genere in ambito familiare” (nello specifico violenza sulle donne) per sensibilizzare sul tema tutto il territorio della Provincia di Cosenza e del Savuto in particolare.
Finalità del CAV Paterno Calabro è quella di assicurare alle vittime di violenza ed ai loro figli l’avvio di percorsi personalizzati volti a costruire l’autonomia personale e economica e a favorire l’inserimento sociale; finalità è anche quella di migliorare l’integrazione delle istituzioni e degli operatori che incontrano le donne e che costruiscono con loro il progetto di fuoriuscita dalla violenza, sempre nel rispetto della volontà della donna, posta al centro di tutto l’intervento.
“La presenza sul nostro territorio è il segno di una attenzione ad un bisogno che non sempre riesce ad esprimersi per cultura, per paura, per sottovalutazione – dichiara Lucia Papaianni, sindaca di Paterno Calabro – Invece la problematica della violenza di genere sta assumendo connotazioni così grandi che spaventano e stanno modificando le relazioni e anche lo stare in famiglia. Stiamo offrendo un servizio che è una presenza silenziosa, discreta, ma allo stesso tempo preparata ed efficiente”.
Lo sportello nasce all’interno del progetto "INSIEME CONTRO LA VIOLENZA" finanziato dalla Regione Calabria con D.D.S. 13640/2017 - Avviso Pubblico "Promozione e potenziamento dei Centri antiviolenza e delle Case accoglienza/rifugio per donne vittime di violenza e loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali - L.R.20/2007"
Ad inaugurare il nuovo centro antiviolenza, oltre alla sindaca, anche Maria Campolo – coordinatrice del Cav e già avvocata del Centro contro la violenza alle donne “Roberta Lanzino”, l’assessore regionale Maria Francesca Corigliano nonché Gerardo Mario Oliverio, Presidente delle Regione Calabria.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia