Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I cantieri 'bloccano' Cosenza, il sindaco Occhiuto: "Ci stiamo rinnovando"

Mario Occhiuto

"Dobbiamo scusarci e spiegare". È quanto ha scritto il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, rivolgendosi ai concittadini dalla sua pagina Facebook per parlare dei disagi provocati dai cantieri presenti in città. "La presenza di cantieri sulle strade - ha aggiunto Occhiuto - provoca sempre disagi ai cittadini. La città è come una grande casa collettiva e, ognuno di noi, sa bene cosa voglia dire avere dei lavori in corso nella propria casa. Per questo motivo voglio scusarmi con i cittadini e con quanti si recano quotidianamente a Cosenza. Si registrano cantieri aperti con lavori in corso e ci sono disagi e disservizi. Ma una città che si trasforma e si rinnova è una città che cresce e che crea ricchezza per il futuro e maggiori opportunità per i nostri figli".

"Il cantiere della Metro di superficie, in particolare - prosegue il sindaco - non riguarda lavori che sono di competenza comunale. La Regione è l'Ente che ha promosso e progettato l'opera in passato e che ha appaltato e affidato recentemente i lavori all'impresa esecutrice. Tutti i partiti politici sono sempre stati d'accordo sulla realizzazione di questa opera. Compresi i sindaci dell'epoca, Sandro Principe e Giacomo Mancini, che furono addirittura tra i promotori. L'unica voce critica negli ultimi anni è stata la mia, a cui solo successivamente si sono aggiunte quelle di vari comitati e movimenti. Le criticità a cui ho sempre fatto riferimento erano riferite alla sostenibilità ambientale ed economica dell'opera progettata, non certo all'utilità e alla necessità di dotare la città unica (Cosenza Rende Unical) di un unico sistema di trasporto pubblico urbano. Grazie al nostro interessamento e alle nostre proposte, il progetto è stato migliorato dalla Regione, anzi direi stravolto rispetto a quegli elementi di criticità presenti".

Adesso al posto di una grande arteria divisiva della città con due strade veicolari e due linee su ferro - sottolinea il sindaco - avremo un solo tracciato inerbito senza barriere e senza cavi e un grande Parco lineare di verde attrezzato. Insieme alla riqualificazione della linea ferroviaria esistente su via Popilia. Inoltre, abbiamo inserito il finanziamento per la costruzione della strada veicolare alternativa su via Reggio Calabria e di tante altre opere vantaggiose per la città". Per Occhiuto "Cosenza, grazie a questa e altre opere in corso, sono sicuro che diventerà una delle città più apprezzate e visitate d'Italia. Resta però il fatto che il Comune di Cosenza, così come quello di Rende, ha dato l'autorizzazione ad eseguire i lavori sottoscrivendo con la Regione un accordo quadro sulla mobilità che prevede precisi impegni (da parte della stessa Regione) sulle modalità finanziarie e di esecuzione delle opere anche in relazione ai tempi previsti. Se questi impegni non saranno mantenuti e se non vedremo nelle prossime settimane all'interno del cantiere un consistente impiego di mezzi e persone, saremo costretti a prendere i provvedimenti del caso e a risolvere il contratto con la Regione. In tal caso sarà cura del prossimo presidente della Regione portare a compimento un'opera che, così come ora concepita, ha una utilità strategica per il territorio dando la possibilità a tutti di esercitare il diritto a muoversi liberamente nella città unica e agli studenti di vivere l'area urbana".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia