Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Lucido, pronto il piano per la nuova illuminazione e l'efficientamento energetico

Oltre 166 mila euro per riqualificare l'impianto della pubblica illuminazione. L'Esecutivo municipale guidato dal sindaco Leverino Bruno ha approvato di recente il progetto esecutivo che prevede opere di efficientamento energetico mediante la sostituzione dei corpi illuminanti posti su sostegni esistenti.

Diverse le zone interessate dall'intervento tra le quali località " Miccisi", " Strada O", " Varco" e alcuni quartieri posti lungo la superstrada Ss 18. I corpi illuminanti attualmente presenti verranno gradualmente sostituiti con nuove apparecchiature equipaggiate con la moderna tecnologia a led. Gran parte dei fondi occorrenti per la realizzazione del progetto provengono da contributi regionali cui il Comune ha attinto in base al Por Calabria 2014/2020.

Il tecnico incaricato ha fornito la diagnosi energetica e il relativo progetto composto da relazione generale e specialistica illuminotecnica, particolari impianti e colonnina, piani di manutenzione, sicurezza e coordinamento, computo metrico estimativo, elenco prezzi unitari, quadro economico, capitolato speciale d'appalto e relazione criteri ambientali minimi. La verifica e' stata effettuata mediante validazione a cura del responsabile unico del procedimento.

Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile il provvedimento è stato approvato con votazione unanime da parte dei presenti. L'importo dei lavori soggetti a ribasso contrattuale sfiora 126 mila euro. Più di 6 mila e seicento euro sono gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Di poco superiore al 10% del costo totale la quota a carico del Comune ( € 16.806,74). In base alla normativa vigente l'atto e' stato dichiarato immediatamente eseguibile.
>
> Antonio Verri

Caricamento commenti

Commenta la notizia