Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roseto Capo Spulico, chiusa per lavori la ferrovia: in azione bus sostitutivi

Chiusa per lavori la ferrovia a Roseto Capo Spulico, il servizio viene assicurato solo con gli autobus sostitutivi. Rete ferroviaria italiana sta procedendo con gli interventi propedeutici ed adeguamento della galleria sottostante il Castello federiciano, sulla tratta ferrata Reggio Calabria-Sibari-Taranto.

I cantieri resteranno aperti fino al prossimo 8 giugno. I lavori serviranno per il potenziamento del corridoio merci Gioia Tauro-Metaponto, e comporterà disagi ai passeggeri, tra le stazioni di Sibari e Taranto.

Nello specifico, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà interventi per adeguare la sagoma della galleria di Roseto Capo Spulico – lunga 60 metri – per consentire il transito di treni merci più moderni con l’obiettivo di incrementare il trasporto delle merci su rotaia fra i porti di Gioia Tauro, Taranto, Bari e Brindisi.

Per consentire l’operatività dei cantieri sarà sospesa la circolazione dei treni fra Sibari e Taranto e i treni sostituiti con autobus. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco cittadino Rosanna Mazzia. Continua così l'ammodernamento delle stazioni ferroviarie ioniche che ha già interessato quelle di Rocca Imperiale, Montegiordano, Amendolara e la stessa Roseto Capo Spulico e che attualmente stanno interessando Trebisacce dove verrà finalmente soppresso il passaggio a livello che spesso, specie durante l' estate crea problemi ed ingorghi al traffico. Verrà costruito, infatti, come ha riferito il sindaco Franco Mundo, un sottopasso carrabile in grado di facilitare l'accesso verso il mare. L' unica nota stonata, è proprio la mancanza dei treni, anche perché pare che Rfi, stia migliorando la tratta per facilitare il transito alle vetture merci e non a quelle per il trasporto passeggeri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia