Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corigliano Rossano, mare inquinato a Fosso Nubrico e alla foce del Colognati

Mare (foto Paesionline)

Parte male la stagione turistica nel Basso Jonio cosentino. Il servizio tematico acque del dipartimento provinciale dell'Arpacal di Cosenza ha trasmesso ieri mattina ai Comuni di Corigliano Rossano, Crosia e Pietrapaola, gli esiti dei prelievi di campioni di acqua di balneazione in cui i risultati analitici hanno dato esiti sfavorevoli.

Nel dettaglio, i valori di Escherichia Coli sono superiori al consentito. Questo batterio costituisce parte integrante della normale flora intestinale dell'uomo e di altri animali. Nonostante la maggior parte dei ceppi di Escherichia coli siano innocui, ne esistono tuttavia alcuni che mettono a rischio la salute umana causando dei disturbi, ecco perché i comuni sono stati costretti a emettere delle ordinanze di divieto di balneazione nelle aree segnalate dall'Arpacal.

In base alla normativa nazionale in materia, il Comune, infatti, ricevuta la comunicazione di esito sfavorevole delle analisi, è stato tenuto a fare apporre apposita cartellonistica nei punti interessati dalle analisi, previa emissione di ordinanza sindacale che vieti temporaneamente la balneazione.

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Cosenza in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia