Attività sequestrata e titolare denunciato. E’ il bilancio dell’ennesima operazione di controllo da parte della Stazione Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo, per contrastare ogni forma di abusivismo e illegalità. Questa volta i sigilli da parte dei militari operanti sono scattati in merito alla corretta gestione dei rifiuti, ai danni di una carrozzeria, sita in via Verdi, nella frazione di Taverna.
L’attività è risultata abusiva poichè priva delle prescritte autorizzazioni amministrative ed ambientali, ed in particolare con le norme relative alle emissioni in atmosfera dei fumi inquinanti. Si è, pertanto, proceduto al sequestro del forno, delle aree annesse utilizzate per l’attività di carrozzeria, di un fabbricato di circa duecentoquindici metri quadrati, ospitante la cabina forno ed una tettoia con strutture in ferro e copertura zincata e anche di un’area di circa millecinquecento metri quadrati, situata nelle immediate vicinanze. In questa area veniva svolta, dagli stessi, attività di autodemolizioni con conseguente gestione illecita di rifiuti.
In particolare avveniva lo smontaggio e il recupero di parti di veicoli, destinate a demolizioni non bonificate e illecitamente depositate sul suolo. Tali ricambi, non conformi, possono essere fonte di gravi rischi per la sicurezza degli automezzi su cui vengono montati dagli incauti acquirenti.
Il titolare dell’attività è stato denunciato in stato di libertà. Gli sono state comminate sanzioni amministrative per oltre tre mila euro per aver omesso la consegna di due carcasse di veicoli a centro di raccolta autorizzato. E’ stato inoltre segnalato alla Regione Calabria, per aver realizzato due pozzi artesiani, finalizzati al prelievo abusivo di acqua dal sottosuolo per uso industriale senza alcuna concessione dell’autorità competente.
Caricamento commenti
Commenta la notizia