Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scarichi abusivi nel torrente, denunciato il proprietario di un frantoio di San Demetrio Corone

I carabinieri di Acri hanno denunciato il proprietario di un frantoio di San Demetrio Corone per violazioni alla normativa ambientale. Durante il controllo di un frantoio in località “Sofferetti”, i militari hanno accertato che le acque provenienti dalla molitura delle olive del frantoio venivano smaltite illecitamente.

Dopo essere confluite in due vasche di calcestruzzo mediante una tubatura in pvc, le acque venivano dirottate e sversate attraverso il ruscellamento lungo l’argine del torrente  “Canalicchio”.

Questo provocava una colorazione nerastra e un cattivo odore che ha prodotto una contaminazione delle acque per quasi un chilometro dal punto di sversamento. Le acque di vegetazione presentano alte concentrazioni di composti organici e pertanto non possono essere trattati negli impianti di depurazione convenzionali.

Si è quindi proceduto al sequestro delle condutture e delle vasche di accumulo del materiale proveniente dal frantoio e al deferimento del proprietario, un imprenditore agricolo della zona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia