Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'inaugurazione del 'giardino dei giusti' a Fuscaldo, Azzolina: "Gratteri eroe moderno"

Lucia Azzolina

"Gratteri, un eroe dei giorni". Il Ministro alla Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina, in un videomessaggio in occasione dell’inaugurazione del giardino dei giusti in programma domani a Fuscaldo ha parole di elogio per il magistrato. "La piantumazione di un albero, un ulivo in questo caso - afferma il ministro - è sempre un gesto simbolico molto bello. Dedicarlo al procuratore Nicola Gratteri, ponendolo al centro del giardino dei giusti della vostra scuola, è ancora più significativo".

Sarà proprio con il messaggio di Lucia Azzolina che si aprirà la solenne cerimonia in onore del procuratore della Repubblica di Catanzaro, nel corso della quale i ragazzi della scuola media, tutti tra i 10 e i 13 anni, pianteranno un albero in suo onore e lo chiameranno “Nicola Gratteri”.

"L’ulivo - afferma ancora nel suo video messaggio il Ministro - sarà circondato simbolicamente da altri alberi da frutto che rappresentano i giusti della storia, personaggi individuati da voi studenti. Per sceglierli avete dovuto approfondire la storia, i concetti di legalità e giustizia, studiare la cultura della cittadinanza. Sono sicura sia stato un momento di studio importante per la formazione di voi ragazzi, cittadini di oggi e di domani".

Infine ancora su Gratteri "come avete scritto nelle vostre motivazioni, Nicola Gratteri rappresenta un esempio da seguire perché con il suo lavoro combatte la mafia, rischia tutti i giorni la vita per riportare la legalità. Dimostra di amare la Calabria e l’Italia intera. Per questa lotta, per liberarla dal malaffare, il vostro lavoro e le vostre scelte ci danno speranza e coraggio. La speranza è che questi semi di legalità possano dare molti frutti, e con il coraggio di lavorare diventino grandi alberi. È una convinzione profonda che ispira ogni giorno le attività del Ministero dell’Istruzione. Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro".

Il dirigente scolastico Anna Maria De Luca riferisce infine come "la richiesta mi è venuta direttamente dai ragazzi. Una scelta nata spontaneamente da loro, e che io ho solo cercato di realizzare concretamente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia