Venerdì, 14 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Cosenza, muore a 54 anni: i familiari donano gli organi e salvano quattro vite
ANNUNZIATA

Cosenza, muore a 54 anni: i familiari donano gli organi e salvano quattro vite

ospedale cosenza, Cosenza, Calabria, Cronaca
Ospedale Annunziata di Cosenza

Prelievo multiorgano, da una donatrice spirata a 54 anni, in seguito a una emorragia cerebrale nel reparto di Terapia intensiva dell'“Annunziata” di Cosenza. Fegato, cuore, reni, e cornee sono stati espiantati da quattro distinte equipe chirurgiche.

Il fegato e il cuore sono stati successivamente trapiantati a pazienti in attesa nel Policlinico Umberto I di Roma e nel Policlinico di Siena. I reni, il cui prelievo è stato eseguito dall'equipe chirurgica guidata da Sebastiano Vaccarisi, responsabile di Epatobiliopacreatica e Trapianti, sono stati donati rispettivamente, uno a Padova, dove vi era un'emergenza nazionale e l'altro all'Annunziata.

Le cornee, prelevate dal responsabile della Banca Occhi dell'ospedale, Giuseppe Calabrò, sono state processate e conservate, in attesa di essere distribuite per trapianto corneale.

La complessa operazione del Prelievo multiorgano, coordinata dalla coordinatrice ospedaliera per l' attività di Donazione e trapianti, Maria Vigna, in sinergia con il Centro Regionale Trapianti, è stata resa possibile grazie alla generosità e sensibilità dei parenti della donna, «che - racconta Vigna - hanno manifestato la volontà di donare gli organi della congiunta. Purtroppo non è sempre così. Nel 2020, ad oggi, su 12 accertamenti di morte, con criteri neurologici, solo 4 famiglie sono state favorevoli alla donazione degli organi. Anche nei due anni precedenti abbiamo assistito al 60% di opposizioni da parte dei parenti».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook