Un giovane esemplare di gabbiano reale, ormai destinato a morte sicura, è stato salvato nei giorni scorsi dal signor Tonino Basile, la cui abitazione è ubicata proprio sul lungomare della Marina di Cetraro.
Avendo notato il gabbiano quasi esanime sulla battigia, il signor Basile si è, infatti, affrettato a recuperarlo e a portarlo a casa, con la speranza, appunto, di salvargli la vita. L’esemplare aveva difficoltà a respirare, poiché aveva ingerito una sottilissima lenza.
“Tonino, con l’aiuto di sua moglie, dopo circa un’ora, lo ha salvato liberandogli, con accortezza e delicatezza, le vie respiratorie - ha spiegato Luciano Basile, suo fratello, noto ambientalista e sportivo cetrarese - che erano ostruite da una lenza poco più grande di un filo di capello, che il povero animale aveva ingoiato e che lo stava strozzando. Inoltre, la lenza si era pericolosamente attorcigliata anche intorno alle zampe. Una volta liberato, è stato disinfettato, dissetato e nutrito e, verso il tramonto, è stato messo nelle condizioni di spiccare nuovamente il volo”.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia