Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra di 'ndrangheta a Paola, 10 ergastoli in Cassazione c'è anche la donna boss "Nella la bionda"

La Corte di Cassazione ha confermato i dieci ergastoli inflitti dai giudici di Catanzaro nei confronti di personaggi della 'ndrangheta cosentina coinvolti nella guerra di mafia che ha insanguinato il Paolano. Il processo "Tela del ragno" è stato istruito dalla Dda di Catanzaro, diretta da Nicola Gratteri.

Si tratta di: Giovanni Abruzzese (ergastolo), Nella Serpa (ergastolo), Valerio Salvatore Crivello (ergastolo), Gennaro Ditto (ergastolo), Giancarlo Gravina (ergastolo), Mario Martello (ergastolo), Fabrizio Poddighe (ergastolo), e Nella Serpa (ergastolo), Francesco Tundis (ergastolo). Per Giuseppe Lo Piano, morto in carcere, è stato stabilito il non luogo a procedere.

Confermata anche la condanna a 22 anni di carcere per Umile Miceli, ritenuto corresponsabile dell'assassinio del boss di Fuscaldo, Luciano Martello.

Tra i condannati al carcere a vita figura Nella Serpa, detta "Nella la bionda" reggente dell'omonimo clan e ispiratrice di alcuni omicidi consumati per vendicare l'uccisione del fratello Pietro. È la seconda donna nella storia giudiziaria calabrese ad essere condannata, negli ultimi due anni, in via definitiva alla massima pena prevista dal nostro ordinamento, dopo Giuseppina Iacopetta di Stefanaconi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia