Cosenza

Sabato 27 Aprile 2024

Trebisacce, frana sulla strada provinciale: disagi per gli automobilisti

Una frana all'altezza del chilometro 7 della strada provinciale Trebisacce-Albidona ha creato numerosi disagi a automobilisti e cittadini. Il sindaco Filomena Di Palma, con apposita ordinanza, la numero 1 del 2021, ha disposto la chiusura al transito veicolare del tratto di strada provinciale 153 che ospita il movimento franoso. Chi scende o sale nel piccolo centro montano dell'Alto jonio cosentino, in contrada Trodio si ritrova la strada sbarrata con le indicazioni di transito in direzione di una stradina comunale per raggiungere il centro abitato.

Provincia attiva

La Provincia, titolare dell'arteria stradale, come richiesto dallo stesso primo cittadino, si è attivata con urgenza per la messa in sicurezza del tratto di strada interessato dal rischio frana in atto provvedendo, in attesa dei lavori, ad apporre e a mantenere in efficienza per tutto il periodo di permanenza del rischio, apposita segnaletica stradale. Già a fine dello scorso mese di dicembre, il manto stradale e soprattutto un muretto in pietra di contenimento, avevano iniziato a “camminare”, facendo temere il peggio. E nonostante sinora non sia stata una stagione piovosa, la terra ha continuato a muoversi.

Strada alternativa

Chi da Trebisacce deve raggiungere il paese o Alessandria del Carretto, giunti nelle immediate vicinanze della strada interdetta al traffico, con le auto deve svoltare a destra a Puzzoianni, e nei paraggi del bivio per la Torre di Albidona e la zona di Marràca, deve imboccare la strada di Santo Brancato, per arrivare al Tròdio e quindi in paese e poi eventualmente proseguire ancora verso il Parco Nazionale del Pollino. Problemi invece per gli autobus di linea che attraverso questo percorso alternativo, seppur regolarmente asfaltato, avrebbero chiari problemi a transitare con grossi mezzi. Intanto il presidente della Provincia, Franco Iacucci, ha inviato sul posto i responsabili della viabilità provinciale per verificare di persona ogni cosa, assicurando un immediato intervento utile a ripristinare la regolare viabilità, in attesa della sistemazione definita dell'intera strada.

leggi l'articolo completo