La Giunta comunale di Cosenza, riunitasi questa mattina, ha adottato, su proposta dell'assessore alla Mobilità sostenibile, Michelangelo Spataro, una deliberazione con la quale ha esteso sino al 31 dicembre 2021, le esenzioni dal pagamento delle tariffe per i parcheggi a raso, in tutte le aree pubbliche delle strade di proprietà comunale, per i proprietari di auto ibride o a trazione elettrica residenti in città o in provincia.
Il provvedimento di giunta estende fino al 31 dicembre del 2021 l'autorizzazione alla sosta gratuita, già concessa in precedenza dall'esecutivo municipale, sempre su proposta dell'Assessore Michelangelo Spataro, in via sperimentale e temporanea, ai proprietari di veicoli ibridi, alimentati a benzina-elettricità, inclusivi di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno, residenti nella città di Cosenza e nella sua provincia, alla sosta gratuita.
Imprimere un forte impulso alla mobilità sostenibile
Con il provvedimento di oggi - si legge nella nota - la Giunta comunale ribadisce gli obiettivi strategici dell'Amministrazione comunale tra i quali c'è quello di imprimere un forte impulso alla mobilità sostenibile, attraverso un ampliamento dell'offerta di mobilità alternativa a zero o assai ridotto impatto ambientale e lo sviluppo di un modello di trasporto sia mediante vetture elettriche, sia anche con vetture ibride a significativo ridotto consumo e inquinamento, della tipologia cosìddetta full hybrid, con motori a trazione benzina/elettrica, nonché quelli con alimentazione benzina/idrogeno, visti gli elevati vantaggi di interesse pubblico, sia in termini di rispetto ambientale che di gestione dei consumi.
La decisione dell'esecutivo di Palazzo dei Bruzi ha in pratica esteso ai veicoli ibridi quanto già stabilmente ed espressamente previsto per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica dal vigente Piano generale della sosta approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 38 del 21 luglio 2014, e cioè la possibilità che ai proprietari di mezzi con propulsore elettrico e a basso impatto ambientale venga rilasciata una parking card gratuita, utilizzabile su tutto il territorio comunale sugli stalli delimitati dalle strisce blu, previo versamento della somma dì €. 25,00 a titolo dì rimborso delle spese amministrative per anno solare, analogamente a quanto previsto per la prima autovettura dei residenti. Pertanto i proprietari delle auto ibride cui l'Amministrazione comunale ha esteso il beneficio, riceveranno su richiesta i contrassegni gratuiti (parking card), da porre in maniera ben visibile nel veicolo, al costo annuo di €. 25,00, quale mero rimborso delle spese sostenute dall'ente.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia