Sabato, 23 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Oriolo, 470mila euro per l'eco efficienza degli edifici comunali
EFFICENTAMENTO ENERGETICO

Oriolo, 470mila euro per l'eco efficienza degli edifici comunali

di
Il sindaco Colotta: "Tutto ciò rientra nella nostra ottica di valorizzazione e recupero del patrimonio di tutti i cittadini oriolesi"
edifici comunali, efficentamento energetico, oriolo, Simona Colotta, Cosenza, Cronaca
Oriolo

Quasi mezzo milioni per l'eco efficienza. Finanziato con 470 mila euro, il progetto presentato dell'esecutivo comunale  di Oriolo guidato dal sindaco Simona Colotta, riguardante l'efficentamento energetico degli edifici comunali esistenti.

"Tutto ciò rientra nella nostra ottica di valorizzazione e recupero del patrimonio di tutti i cittadini oriolesi- ha detto soddisfatto il primo cittadino - partendo dalla riqualificazione, in chiave eco sostenibile, dei nostri tanti edifici".

Il plesso oggetto dell'intervento si trova in via Francesco Basile (ex Asilo Statale), è quello che attualmente ospita gli uffici della Protezione Civile, della Misericordia, dei Carabinieri Forestali e della Pro Loco. Obiettivo dell' intervento sarà la riqualificazione completa dello stabile dal punto di vista energetico, rendendolo quasi completamente autosufficiente grazie all’eliminazione di fonti di energia non rinnovabili.

"Nello specifico, i soldi serviranno a dar seguito al nostro intento- scrive Colotta- che è quello di portare la classe energetica da F/G ad A4 per tutto il manufatto tramite sistema di isolamento a cappotto; sostituzione dei serramenti; realizzazione di controsoffittatura; riqualificazione totale dell’impianto di riscaldamento; impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; individuazione delle giuste tipologie e numero di lampade da installare.

Insomma una serie di iniziative che senz'altro renderanno il locale più idonee alle norme di legge e quindi più fruibile per gli Enti che ospita, riducendo drasticamente, le spese di energia elettrica.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook