Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Cosenza il virus frena, meno ricoveri in ospedale

Ieri nessuna vittima all’“Annunziata” ma nel Lazio il covid ha ucciso un 49enne originario di Castrovillari

Il virus arretra, la curva piega lentamente e il Cosentino rifiata dopo quattro mesi di spaventoso delirio con corsie di ospedali sotto pressione e obitori ovunque pieni. La morte è arrivata anche nei piccoli paesi dove il covid non era mai stato prima. I grafici di queste ultime settimane sembrano rischiarare il binario unico sul quale procede stancamente l’epidemia in questa terra che sembra un versante spruzzato di polvere di luce, mentre il resto dell’Italia centro-settentrionale sembra schiacciato dal ritorno selvaggio e vigoroso della belva.

Frenata

Ieri, tra l’altro, è stato il primo giorno di febbraio senza vittime nel Cosentino (perché nel Lazio, purtroppo, il coronavirus ha ucciso un professionista originario di Castrovillari. Il virus lo ha piegato a 49 anni). Il morbo non mostra più la collera stolta con cui si diffondeva da persona a persona tra novembre e dicembre, senza rispetto. Da giorni non colpisce più con l’avidità di prima e sembra mutare verso un’aggressività controllata, incapace d’infiltrarsi ancora nei paesi, nelle case, nelle famiglie. Un’impressione che passerà dalle verifiche degli effetti dell’allentamento delle misure di mitigazione con le riaperture di bar, ristoranti e il ritorno (sia pur parziale) degli studenti nelle aule delle scuole superiori.

Il calo di febbraio

Tutti i principali indicatori segnalano una flessione netta. A cominciare dai casi positivi in calo ma non ancora stabilizzati. Nei primi quindici giorni del mese sono state messe a referto 684 diagnosi positive che corrispondono a una media di poco inferiore ai 46 contagi giornalieri. Crollano anche i ricoveri. Un costante e notevole alleggerimento del carico su ospedali e terapie intensive è emerso dalla narrazione di queste due settimane che hanno registrato le dimissioni di 37 pazienti. Stabile la contabilità in Rianimazione con 8 intubati all’“Annunziata” (ieri è arrivato da Cetraro un 85enne di Cassano mentre domenica era deceduto un 70enne di Corigliano Rosano) e uno nella Terapia intensiva del “Mater Domini” di Catanzaro. La letalità resta alta con 21 decessi dall’inizio del mese e un solo giorno (ieri, appunto) senza vittime.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia