Mercoledì, 03 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca San Demetrio Corone, Arberia in lutto. Morto lo scrittore Pino Cacozza
ARBERERSH IN LUTTO

San Demetrio Corone, Arberia in lutto. Morto lo scrittore Pino Cacozza

di
Scrittore, poeta, intellettuale a tutto tondo, impegnato in prima linea e su più fronti a promuovere la cultura dei discendenti di Skanderbeg

Arberia in lutto. E’ morto – all’età di 63 anni a Catanzaro dove era stato ricoverato qualche settimana fa - Pino Cacozza (Zef Kakoca),  scrittore, poeta, intellettuale a tutto tondo, impegnato in prima linea e su più fronti a promuovere la cultura dei discendenti di Skanderbeg.

Ha vinto sei edizioni del Festival della canzone arbëreshe, quattro Premi della Critica “Avvocato Giuseppe  D’Amico” e quattro volte era stato Direttore artistico. Le sue canzoni, conosciute anche in Albania e in tutta la diaspora, sono entrate a pieno titolo nel patrimonio canoro della minoranza albanese. “Jemi një kultur çë nëng mënd vdes” (Siamo una cultura che non può morire) è diventata l’inno dell’Arberia.

Zef Kakoca ha scritto, tra l’altro, il romanzo “La terra di Yll” e composto  e interpretato i recital  “De Rada e Milosao” e “Omaggio a Girolamo De Rada”.

Ha fondato e diretto “Arbitalia”, primo giornale on line dell’Arberia, e ideato  “Pisepiselle”, festival canoro riservato ai piccoli.

Insegnava Francese nella Scuola media “Roncalli” di Rossano dove, dopo il matrimonio, si era trasferito.

Nel 2009 riceve a Napoli il “Premio Mediterraneo di Arte e Cultura e, nel 2015, la Repubblica d’Albania  lo nomina Ambasciatore della Cultura e gli conferisce il prestigioso titolo” Naim Fraishëri”.

I funerali avranno luogo domani pomeriggio alle 16,nella Chiesa Madre di San Demetrio Corone. La salma, alle  12.30, raggiungerà il paese d’origine di Zef . La sala ardente sarà allestita, dall’Amministrazione Comunale, a Palazzo Marchianò.

 

 

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook