Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bisignano, un'idea di rinascita: case ad 1 euro per "ripopolare" il centro storico

Un progetto curato dal consigliere delegato al marketing territoriale e turismo, Marcello Prezioso

Si arricchisce di una ulteriore iniziativa, il recupero e la valorizzazione del centro storico. L’iniziativa progettuale, “Case a 1 euro” guarda ad incentivare lo “scopo abitativo, turistico ricettivo e di negozi-botteghe artigianali”. Ad annunciare l’iniziativa, Marcello Prezioso, Consigliere Delegato al Marketing Territoriale e Turismo per il quale, l’amministrazione comunale a guida Francesco Lo Giudice, “mette in atto una programmazione finalizzata alla riqualificazione e al recupero degli immobili del centro storico della Città di Bisignano, per evitare lo spopolamento del borgo antico”.

Ed ancora, “interventi ed azioni per il recupero della funzione abitativa e la rivitalizzazione del centro storico, mediante una riqualificazione del tessuto urbanistico-edilizio che favorisca l'insediamento abitativo di famiglie, di attività turistico-ricettive e di negozi o botteghe artigianali”. Nella nota si precisa che nell’ottica di accoglimento turistico, si può vagliare la possibilità di riqualificare l’immobile e “adibirlo ad un piccolo hotel, un B&B, o pensare ad un progetto più ampio che interessi anche più immobili all’interno del Centro Storico della Città, con la possibilità di creare un albergo diffuso”.

Gli acquirenti possono essere privati cittadini, imprese, società o associazioni. A loro carico le spese relative al passaggio di proprietà; il contratto di compravendita entro 2 mesi dall’assegnazione; depositare un eventuale progetto dei lavori entro 6 mesi dalla stipula del contratto; iniziare eventuali lavori entro 12 mesi dal rilascio del permesso di ristrutturazione; ultimare i lavori entro 3 anni; dare priorità all’utilizzo di professionisti, ditte e maestranze locali. L'iniziativa progettuale “Bisignano-Case a 1 euro”, conclude Marcello Prezioso, “attraverso il recupero di un tessuto storico, architettonico e urbanistico di vitale importanza, concorre alla crescita socio-economica della Città”. Insomma, si punta alla “ripopolazione” che di fatto “promuove la rinascita dell'economia del centro storico della Città di Bisignano”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia