Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Screening oncologici, il sindaco di Cariati chiede il reinserimento dell'ospedale

Riorganizzazione degli screening oncologici sul territorio provinciale, reinserire il Vittorio Cosentino nella rete dei presidi che offrono la possibilità di promuovere attività di prevenzione per quanto riguarda i tumori al seno, al colon retto e alla cervice uterina. La struttura ospedaliera di Cariati è rimasta esclusa dalla delibera approvata dall’Asp ad aprile. – Centro vaccinale, preoccupano i ritardi ed i tempi di somministrazione dei vaccini anti-covid. L’auspicio è che si possano accelerare le attività di somministrazione, aumentando le dosi in dotazione, anche in vista dell’imminente stagione estiva e consentire la ripresa sociale ed economica. È quanto ha chiesto il sindaco Filomena Greco al commissario ad acta per l’Asp di Cosenza Vincenzo La Regina nel corso dell’incontro richiesto dallo stesso primo cittadino e tenutosi ieri (martedì 4 maggio 2021) nella sede di Cosenza. La Regina, per entrambe le questioni, si è reso disponibile a verificarne la fattibilità.

«L’intero hinterland – ha fatto presente il sindaco – ha tutti i numeri per poter pretendere che un servizio di prevenzione importante come quello dello screening oncologico venga garantito anche sul territorio. Reinserire il Cosentino in questa rete è fondamentale, soprattutto in un momento così delicato e difficile come quello della pandemia che aggrava ulteriormente la situazione già emergenziale subita dalla sanità territoriale».

Proficuo e cordiale, alla presenza dell’assessore alla Sanità Maria Elena Ciccopiedi, nel corso del colloquio sono state ribadite le criticità esistenti che richiedono interventi celeri, così come già esposto in occasione della visita a Cariati del commissario La Regina. Quest’ultimo ha informato gli amministratori di aver avviato tutte le procedure per consentire la dotazione degli strumenti richiesti, come nel caso dell’ecografo per cardiologia e delle unità di personale medico e paramedico mancanti in diversi servizi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia