Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amendolara, ordinanza del sindaco contro il passaggio dei mezzi pesanti

Il primo cittadino Antonello Ciminelli ha così eliminato "una situazione di pericolo", vietando il transito nel centro abitato della Marina

Il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli

Lavori sulla statale 106, stop dal Municipio al passaggio dei mezzi pesanti nel territorio comunale. Il sindaco di AmendolaraAntonello Ciminelli, "ritenuto di dover procedere senza indugio per eliminare una situazione di pericolo", ha firmato in queste ore una ordinanza contingibile ed urgente che "vieta il transito nel centro abitato della Marina ai camion della ditta Webuild spa impegnati nella esecuzione dei lavori del Terzo Megalotto della Ss 106 Sibari-Roseto Capo Spulico per il trasporto di inerti, conci e scarti di cantiere».

L'ordinanza in questione si è resa necessaria in quanto numerosi camion della ditta succitata, attraversano quotidianamente il locale centro abitato causando - si legge nel testo del provvedimento - rumore assordante e diffusione di polveri che costituiscono grave pericolo per l'igiene e la salute pubblica.
Come percorso alternativo il sindaco ordina di utilizzare "una strada comunale a monte del viadotto della strada statale 106 con accesso dal lato Sud, che si snoda lungo il lato sinistro del torrente Straface". In altri termini i camion non potranno attraversare nè viale Lagaria nè viale Calabria, ma servirsi di percorsi non adiacenti le abitazioni e gli esercizi commerciali. Anche se nel cuore della Marina, lato sud direzione Trebisacce, è presente il settimo cantiere della costruenda statale, dove già da mesi sono operativi diversi mezzi pesanti. E tale zona, si trova proprio a ridosso del centro abitato, assai vicina a case ed abitazioni private.

Caricamento commenti

Commenta la notizia