Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, al welfare si lavora con la partita Iva

Il settore dei servizi sociali non dispone più di dipendenti pubblici ma solo di diciotto professionisti a progetto. Case-famiglia al capolinea: il disagio cresce e i pochi fondi sono erogati col contagocce

Bisognerebbe raccontargli le favole a lieto fine agli oltre duecento bambini ospitati nelle case famiglia del territorio bruzio non dimenticando gli anziani e coloro che vivono nel disagio e hanno necessità d’assistenza. Sarebbe giusto rassicurarli e dirgli che che il welfare in questa provincia è una sorta di principe azzurro sul cavallo bianco capace di risolvere – s’è sempre nel campo delle favole, è ovvio – tutti i problemi. Insomma bisognerebbe trovare le parole giuste per dire che «andrà tutto bene» perché il servizio sociale – o dir si voglia welfare – funziona in modo ineccepibile. Basterà omettere – con un’innocente bugia-bianca – che proprio il settore del cosiddetto disagio, quello che si dovrebbe occupare dei bisogni, delle crisi, delle emergenze, trova i suoi pilastri nel precariato assoluto.
Da tempo, ormai, il welfare bruzio funziona – quasi per miracolo – con la partita Iva. Niente personale assunto, niente dipendenti stipendiati. Tutti professionisti che staccano fatture mese per mese fino alla scadenza dei progetti. Che poi quando si chiuderanno i rubinetti dei Pon e il quelli del Fondo povertà bisognerà trovare altre fonti di sostentamento non tanto e non solo per le famiglie e i minorenni in difficoltà ma per questi professionisti a tempo molto determinato la cui assenza avrà un effetto dirompente sulla diga del disagio che si riesce a malapena ad arginare.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia