Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fuscaldo, gli allievi del comprensivo incontrano Gerardo Sacco

Un nuovo ciclo di iniziative che coinvolgeranno gli alunni e le alunne dell'istituto comprensivo di Fuscaldo. Questa mattina il primo degli appuntamenti, in cui hanno incontrato l'orafo e imprenditore crotonese Gerarco Sacco che ha raccontato la propria storia. "I ragazzi - spiega la dirigente scolastica Anna Maria De Luca - hanno bisogno di credere nel futuro, hanno bisogno di incontrare modelli positivi che raccontino il proprio percorso di vita. Per questo abbiamo deciso di aprire questo ciclo di incontri a scuola, con il maestro orafo Gerardo Sacco".

La vita di Sacco è, narrata nel libro intervista, scritto dal giornalista Francesco Kostner: "Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita". Nella prefazione, Vittorio Sgarbi sottolinea il grande valore dell'esperienza umana e artistica dell'orafo crotonese, che continua a riscuotere successi e ottenere prestigiosi riconoscimenti in ogni parte del mondo. La freschezza e il valore dell'opera trovano conferma anche nei giudizi positivi che accompagnano la testimonianza di Gerardo Sacco: un mix di ricordi, riflessioni, esperienze, progetti, particolarmente
apprezzato dai lettori e nelle scuole. È proprio nel rapporto con i ragazzi, che Sacco trova i suoi interlocutori preferiti.
Ai ragazzi confessa il suo cruccio di non aver potuto studiare e l'orgoglio di essere riuscito a recuperare il "tempo perduto" attraverso il suo duro lavoro, la sua passione. Un percorso che
nel tempo l'ha portato ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze su mondi e civiltà antichi e moderni, celebrandone con la consueta originalità forme, espressioni, peculiarità. Il ricavato del libro intervista che ha venduto 20mila copie, è stato interamente devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia