Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, manager e imprenditori si organizzano a Cosenza

Costituita un’associazione temporanea di imprese a trazione bruzia con l’obiettivo di rilanciare il comparto

Da due anni il mondo vive una pandemia che ha messo in crisi vari settori economici, tra i quali il turismo, ma sono proprio i momenti di difficoltà che bisogna saper trasformare in opportunità; così, dopo una serie d’incontri, confronti e proposte è nato a Cosenza il T.O.C. (Turismo Obiettivo Calabria) il primo coordinamento di servizi turistici su scala regionale. Si tratta di un’associazione temporanea di imprese che si occuperà di incoming turistico, una rete d’imprese composta da un team di professionisti tutti operanti da tanti anni nel settore. Il T.O.C. ha l’obiettivo di sviluppare proposte di qualità nonché di promuovere, valorizzare e commercializzare il prodotto turistico Calabrese attraverso la creazione di tours, esperienze e servizi che tengano conto delle caratteristiche identitarie del nostro territorio, in modo da valorizzarne gli aspetti storico/culturali, naturalistici ed enogastronomici, tenendo anche conto del grande patrimonio materiale ed immateriale che la nostra regione vanta, come ad esempio la presenza delle minoranze etnico linguistiche o la biodiversità. Le proposte seguiranno dei valori etici ai quali il mercato turistico oggi è tenuto ad attenersi, che sono quelli della sostenibilità e dell’accessibilità, valori dai quali non si può prescindere. T.O.C. rivolgerà anche le sue proposte al “turismo di ritorno” dedicato ai tantissimi calabresi che, ormai all’estero da decenni, vogliono venire a scoprire i luoghi, le tradizioni e i sapori che erano dei loro cari. Ma chi sono i promotori di questa iniziativa importante e significativa?

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia