Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

SS 106, terzo megalotto Sibari-Roseto Capo Spulico. Il punto sui lavori in corso

Presentare lo stato dell’arte in merito al progetto del tratto Sibari-Rossano della statale 106 Jonica e vedere a che punto sono i lavori del terzo megalotto Sibari-Roseto Capo Spulico per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori.

È stato questo l’obiettivo della conferenza stampa che si è tenuta stamattina a Trebisacce. All’incontro hanno preso parte il responsabile della struttura territoriale regionale Francesco Caporaso, il responsabile nuove opere Silvio Canalella, l’amministratore delegato di Sirjo Spa e progettista del contraente generale Salvatore Lieto.
Il progetto illustrato interessa i Comuni di Cassano e Corigliano-Rossano. L’intervento prevede il raddoppio della carreggiata della SS 534 “degli Stombi” dall’attuale punto terminale fino all’innesto della nuova SS 106, in corrispondenza all’attuale svincolo per Cassano (che verrà completamente ammodernato) mediante la costruzione di una strada di tipo extraurbano principale tipo B, a due carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia, per uno sviluppo complessivo di circa 30 chilometri, fino al torrente Coserie, in agro di Rossano.

Il tracciato illustrato, rispetto all’originario del Megalotto 8 (nel suo stralcio fino al torrente Coserie), è più spostato verso la costa, e consente l’eliminazione delle 23 gallerie (per complessivi 11 km) presenti sul precedente tracciato oltre ad una sensibile riduzione dei viadotti, limitati allo scavalcamento delle fiumare ed al superamento delle zone a rischio idraulico nonché gli abitati di Corigliano Scalo e Rossano Scalo. Ciò comporta, a parità di estensione di tracciato, una ben più elevata sostenibilità tecnico economica dell’intervento, rendendo risolutamente più efficace l’investimento complessivo sulla base dell’analisi costi benefici dell’opera. Oltre al rifacimento dello svincolo di Cassano Allo Ionio, di innesto del nuovo tracciato, l’intervento proposto prevede, procedendo in direzione sud, complessivamente 5 svincoli: Corigliano Nord; Corigliano Centro; Corigliano vecchia; Rossano Nord; Rossano Sud.
Sul progetto presentato è in corso un costruttivo confronto con i comuni di Corigliano Rossano e Cassano per limare le ultime incongruenze andando incontro alle esigenze dei cittadini.

Nel corso dei lavori si è fatto anche il punto sui lavori del terzo megalotto della Ss 106 “Jonica” per illustrare ai giornalisti e operatori radiotelevisivi lo stato di avanzamento dell’opera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia