Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, il Covid piega la resilienza degli ospedali

Terapie intensive esaurite, riconvertito il reparto (20 posti) di Medicina di Cetraro chiuso alle patologie ordinarie

Il virus è un martello infuocato sui cordoni sanitari. E l’argine mal vestito della sanità locale sta cedendo velocemente. Da giorni, le ambulanze sfrecciano con le sirene accese e quel lamento, ogni volta, è come un pugno nello stomaco. Sono dirette tutte lì, all’“Annunziata” che da giorni mostra segni di sofferenza con reparti pieni e pronto soccorso sotto assedio. Ieri, anche le terapie intensive hanno raggiunto la saturazione. I posti dedicati al covid sono tutti occupati e la resilienza dell’intera area critica è a rischio. Dentro quelle stanze asettiche sono ricoverati tredici pazienti gravi, vite schiacciate tra quelle mura, alimentate a macchinari rumorosi che pompano ossigeno dentro quei corpi consumati da disperazione e sofferenza, in un rasentarsi di solitudine e di angoscia.

Uno dopo l’altro, ieri, sono finiti in Rianimazione sette nuovi pazienti. Il più giovane ha 37 anni ed è di Amantea, la più grande è una 79enne di Cosenza. Purtroppo, col 37enne, trasferito dalla Pneumologia, è entrata in Rianimazione anche la madre che di anni ne ha 67. Ma c’è stato anche chi, purtroppo, si è dovuto arrendere dopo aver provato a resistere, a lottare contro la rabbia del male come è accaduto a un 76enne di Casali del Manco. L’Asp ha comunicato altri due decessi, sempre ieri, sempre all’“Annunziata”. Si tratta di un 66enne di Belvedere Marittimo, deceduto nella Pneumologia, e di una 93enne di Bisignano, spirata nelle Malattie infettive.

Soffrono, inevitabilmente, anche i reparti ordinari con 34 pazienti in corsia e altri 7 che aspettano un posto in Pronto soccorso. Con la resilienza a rischio all’“Annunziata” (un solo letto ancora libero), l’Asp ha dovuto attivare nuove postazioni covid all’ospedale “Iannelli”. Ben 20 i nuovi posti attivati attraverso la riconversione dell’intero reparto di Medicina.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia