Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paola-Cosenza, la galleria Santomarco finalmente vede... la luce

Il raddoppio del tunnel sulla Paola-Cosenza diventa realtà. Celebre (Fillea Cgil): «Opportunità di lavoro»

La Paola-Cosenza con il raddoppio della galleria Santomarco si avvia verso una nuova era. Rfi ha inviato nei giorni scorsi il progetto al Ministero delle infrastrutture ed entro qualche mese dovrebbero iniziare i lavori.
Simone Celebre, segretario regionale della Fillea Cgil, parla di notizia straordinaria. «L’intervento, del valore di 1,2 miliardi di euro, è finanziato con il Fondo nazionale complementare (che va ad affiancarsi alle risorse del Pnrr specificatamente per le opere non realizzabili entro il 2026 per la loro complessità) e si svilupperà per un'estensione di circa 22,2 chilometri, di cui circa 17 km in sotterraneo. Un intervento - tiene a sottolineare il segretario regionale del sindacato edili - che certamente migliorerà e renderà più veloci i collegamenti, ma soprattutto contribuirà al potenziamento del trasporto merci su rotaie che si congiungerà direttamente all’importante corridoio merci Sicilia-Gioia Tauro-Adriatico».
Un’infrastruttura che, aggiunge la Fillea-Cgil, insieme all’ammodernamento della 106 nel tratto già avviato del terzo megalotto (Sibari-Roseto) e del previsto tratto Sibari-Corigliano-Rossano, può costituire il vero volano di sviluppo dell’intera regione calabrese.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia