Segretario riconfermato. Il congresso provinciale della Cisl si chiude con la rielezione all’unanimità di Giuseppe Lavia. Con lui, saranno nella segreteria Gerardo Calabria quale segretario generale aggiunto e Carmela Nicoletti. Unanime pure l’indicazione di Lorella Dolce, come coordinatrice donne.
L’assemblea è stata impegnata nei due giorni di lavori congressuali nella discussione di temi importanti legati, soprattutto, all’arrivo in Calabria dei fondi previsti dal Pnrr. “Persona. Lavoro. Partecipazione. Esserci per cambiare. Territori resilienti, comunità generative”: questo il titolo dato all’iniziativa che ha registrato la partecipazione di delegati e quadri dirigenti del sindacato provenienti da tutta la provincia. Per il successo del Pnrr, è stato sottolineato con forza, sarà fondamentale supportare i comuni, che gestiranno risorse per 37 miliardi. Non bisogna dimenticare, infatti, che in Calabria si registra il record dei comuni in dissesto e pre-dissesto: 7 su 10. Un fardello che rischia di compromettere tutto.
Le proposte della Cisl di Cosenza per un piano territoriale di ripresa e resilienza riguardano la« banda larga per tutti, un piano attuativo regionale di formazione sulle nuove competenze digitali, il rilancio del distretto cyber di Cosenza, un hub delle energie rinnovabili per l’ex centrale Enel di Rossano».
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza
Caricamento commenti
Commenta la notizia