Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, galleria Santomarco bis: più velocità e meno rischi

I lavori sulla Cosenza-Paola dovrebbero partire entro il 2023

Finalmente il collegamento ferroviario tra Cosenza e Paola sarà reso più sicuro da una nuova galleria che nascerà parallela a quella già esistente. Una Santomarco-bis, per intenderci. A doppio senso di circolazione per cui i convogli in servizio su questa tratta potranno se necessario transitare contemporaneamente. Attualmente con un solo binario l’incrocio avviene a Castiglione, Paola o a San Lucido avendo abolito il cosiddetto “posto Santomarco” in galleria. L’annuncio è di pochi giorni fa. Lavori milionari grazie al Pnrr. E pone fine ad anni di disagi, treni fermati improvvisamente per guasti sulle linee elettriche o urti improvvisi con ostacoli. Problemi di comunicazioni in caso di emergenza considerato che al centro del tunnel non funzionano i telefoni di bordo e quelli personali. Si porrà fine ad anni e anni di rischi e pericoli corsi da personale e viaggiatore. Con incidenti anche gravi come quello ultimo su cui pende una inchiesta della magistratura e c’è ancora un processo in corso. Nella prossima udienza saranno ascoltati i periti. Il progetto della Santomarco bis è legato alla realizzazione della nuova linea di Alta Velocità. Il raddoppio sulla Paola-Cosenza è finalizzato a potenziare il traffico proveniente dalla linea tirrenica in direzione del capoluogo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia