Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castrovillari, il cineteatro Vittoria torna ai cittadini

Ieri mattina la tanto attesa inaugurazione della storica struttura

L'Amministrazione comunale inaugura il Cineteatro Vittoria. È una lunga storia, più che centenaria, quella che ha ripreso a rivivere ieri mattina nel centro cittadino di via Roma. Il sindaco Domenico Lo Polito è riuscito, insieme a tutte le forze dell'ordine presenti in città, ad aprire definitivamente i battenti di una infrastruttura culturale che, per via della pandemia in atto, non era stata completata negli arredi e, soprattutto, nell'impianto audiovisivo.
Il cerchio s'è chiuso nei mesi scorsi. Tutto grazie ad un finanziamento di 500mila euro previsti per i Contratti Locali di Sicurezza. In precedenza l'ex sindaco Fortunato riuscì ad acquistare l'area, mentre il preside Franco Blaiotta ricostruì di sana pianta l'infrastruttura interamente distrutta dal fuoco. La storia del Cineteatro Vittoria si avvicina a quella del “Cinema Paradiso”, film oscar di Giuseppe Tornatore.
Solo il finale è completamente diverso: la superficie è tornata nella disponibilità della collettività castrovillarese, adesso capace di godersela perché strappata soprattutto dalle grinfie della disgregazione giovanile. Solo un mero problema tecnico non ha permesso la prevista proiezione di un interessante docu-inchiesta firmata dal compianto giornalista Giorgia Massacra.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia