Mercoledì, 17 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Acquappesa, rimborsi non dovuti ma... incassati, ragioniere Comune dovrà restituire 16mila euro
IL CASO

Acquappesa, rimborsi non dovuti ma... incassati, ragioniere Comune dovrà restituire 16mila euro

di
“Cambiamenti” aveva presentato un esposto ad Anac, Procura e Prefettura

Dovrà restituire quasi 16mila euro che non gli sarebbero spettati il ragioniere del Comune di Acquappesa, Giuseppe Gamba. A intimare la riconsegna all’ente di quanto non dovuto è il segretario Pietro Manna.
A denunciare la situazione ricordiamo era stato il gruppo consiliare di opposizione “Cambiamenti” rappresentato da Sandra Ricco e Mauro Avolio che avevano inviato un esposto ad Anac, Procura di Paola, Prefettura, segretario e organismo di liquidazione.
«In relazione alla segnalazione effettuata da questo gruppo - spiegano i due consiglieri comunali - in merito all’autopagamento dell’indennità di posizione, di risultato, straordinari Covid e rimborso spese del responsabile del settore finanziario, abbiamo acquisito oggi la nota redatta dal segretario comunale in cui si chiede la restituzione di 15.859 euro per emolumenti erogati e non dovuti. La segnalazione era, dunque, fondata. Dovranno tornare nelle casse comunali quindi ben 15.859 euro di emolumenti pagati e non dovuti. Vigileremo affinché la somma rientri nelle casse comunali nei termini intimati».
Sulle anomalie segnalate il sindaco aveva dato 120 giorni di tempo a Gamba per produrre eventuali controdeduzioni in ordine agli emolumenti percepiti con l’avvertenza che in caso di conferma delle stesse l’Amministrazione avrebbe proceduto a sanare l’irregolarità disponendo la restituzione delle somme liquidate in eccesso. A maggio il sindaco nel prendere atto dell’assenza di riscontro ha assegnato al segretario il compito di assumere ogni utile iniziativa in relazione alle anomalie segnalate. Veniva quindi avviata apposita istruttoria.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook