Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paola, amianto nelle gallerie: Rbc pretende chiarezza

Un’area sul futuro tracciato fino al 2016 era a rischio. I residenti si sono già rivolti al Ministero

Il movimento di opposizione consiliare Rete dei Beni Comuni chiede di fare chiarezza a riguardo di una presunta presenza di amianto o di altre sostanze inquinanti sull’area che sarà oggetto dei lavori per la realizzazione delle due nuove gallerie Santomarco.
Una osservazione - presentata al Ministero della Transizione Ecologica – si sofferma sul pericolo che potrebbe sorgere per i lavoratori per lo sprigionarsi di eventuali polveri contaminate. La stessa è stata presentata lo scorso mese da un gruppo di residenti. Ora anche Rbc e il suo capogruppo Andrea Signorelli spiegano come «la situazione non va affatto sottovalutata. La salvaguardia della salute pubblica e il rispetto dell’ambiente, nell’analisi multicriteria condotta da Rfi dovrà ottenere un riconoscimento maggiore rispetto alla priorità data dalla società per il parametro dell’efficienza trasportistica. Diversamente ci troveremo davanti a una assurdità».
All’attenzione dei residenti è finita una particolare area la AS04. E non a caso. La stessa difatti era inclusa fino al 2016 viene spiegato: «nell’elenco dei siti potenzialmente contaminati per la presenza di solfati nelle acque sotterranee. Fu inoltre oggetto di indagini geofisiche nel 2012 mediante elettromagnetometro dal quale emersero alcuni settori di anomalia.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia