
E' stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno dell’usura da parte del Prefetto della Provincia di Cosenza e del Presidente dell’A. B. I. regionale.
L’atto pattizio rappresenta una “ricaduta” sul territorio di quanto pattuito il 16 novembre 2021 tra il Ministro dell’Interno ed il Presidente dell’A.B.I. nazionale per contribuire a fronteggiare le negative conseguenze economiche provocate dalla pandemia per famiglie e imprese.
L’intesa è “aperta” all’adesione di Banche, Camere di Commercio, Confidi, Associazioni di Categorie ed Associazioni e Fondazioni antiusura; tutti gli aderenti avranno rappresentanze in un Osservatorio Provinciale sul fenomeno dell’usura, finalizzate a concordare iniziative di prevenzione dello stesso e di quelli del sovrindebitamento e della cattiva gestione del denaro, promuovendo forme di educazione finanziaria e di informazione sull’utilizzo dei Fondi di prevenzione, anche nelle scuole.
A tale scopo, Banche e Confidi, designano dei “facilitatori”. Inoltre, essendo legati da convenzioni antiusura, individuano altresì uno o più referenti per i rapporti reciproci e quelli con Associazioni e Fondazioni antiusura, per favorire la soluzione di eventuali problematiche nelle pratiche di finanziamenti o nelle operatività delle convenzioni stipulate.
Caricamento commenti
Commenta la notizia