Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, addio all'ex sindaco Claudio Giuliani. Guidò la città bruzia negli anni '80

La città di Cosenza piange la scomparsa di Claudio Giuliani, ex sindaco della città e persona molta conosciuta, non solo negli ambienti della politica, nella città bruzia. Ecco il cordoglio dei principali attori istituzionali regionali e locali.

“Mi rattrista profondamente la scomparsa di Claudio Giuliani, già Sindaco della città di Cosenza per due volte, a cavallo tra la metà del 1985 e il 15 luglio del 1986. Con lui scompare un autentico galantuomo e uno degli esponenti di spicco del Partito Repubblicano sotto le cui insegne, oltre all'esperienza di Sindaco, fu più volte consigliere comunale ed anche assessore ai trasporti e viabilità, al bilancio e all'urbanistica”.

Lo afferma in un messaggio, nel quale esprime i sentimenti del più profondo cordoglio, il Sindaco di Cosenza Franz Caruso dopo aver appreso della scomparsa dell'ingegnere Claudio Giuliani.

“Claudio Giuliani – sottolinea ancora Franz Caruso – è stato un politico appassionato e che, nel periodo in cui ha guidato la città ed ha ricoperto incarichi assessorili, ha lasciato un buon segno del suo passaggio e un buon ricordo. A lui mi accomunava la passione per i motori, che Claudio Giuliani divideva a metà con la passione calcistica e per i colori rossoblù. Era stato anche capitano della Primavera del Cosenza, prima di dedicarsi agli studi di ingegneria. Durante la sua gestione amministrativa fu realizzata la variante al Piano Regolatore Generale Vittorini”. Tornando alla sua passione per i motori, “molti – ha aggiunto Franz Caruso - ricordano il libro che scrisse qualche anno fa, “Corse e ricorsi - Una storia di famiglia e motori”, edito da Pellegrini, nel quale raccontò mirabilmente, con il contributo del figlio, il giornalista Camillo Giuliani, il mondo delle corse, con un corredo fotografico di particolare spessore che restituisce le atmosfere delle competizioni automobilistiche in giro per l'Italia e nelle quali furono impegnate tutte le generazioni dei Giuliani”. Il Sindaco Franz Caruso ha poi espresso a tutta la famiglia Giuliani le più sentite condoglianze dell'Amministrazione comunale di Palazzo dei Bruzi.

Occhiuto, amministratore d’altri tempi, cordoglio Giunta regionale

“Con la scomparsa di Claudio Giuliani la comunità di Cosenza perde un politico e un amministratore d'altri tempi, che nelle vesti di sindaco, assessore e consigliere ha lasciato la sua impronta nel tessuto e nella crescita della città.
Figura poliedrica e dalle svariate passioni, Giuliani appartiene a una generazione, impegnata in politica e nelle istituzioni, divenuta poi punto di riferimento. A nome mio e della Giunta regionale, invio un messaggio di cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Succurro: "La città perde un uomo che ha lasciato un segno importante"

"Il Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro esprime il cordoglio suo personale e dell’Amministrazione provinciale per la scomparsa di Claudio Giuliani, «già Sindaco di Cosenza negli anni ottanta, un uomo di grande spessore politico, culturale e professionale che lascia un’impronta indelebile nella storia cittadina e un’eredità importante, fatta di impegno per lo sviluppo del territorio e di valori fondati sulla solidarietà sociale e sulla legalità dell’attività amministrativa».

Rosaria Succurro esprime alla famiglia la piena vicinanza della Provincia di Cosenza e di tutta la comunità per la scomparsa del proprio familiare, «una perdita grave sul piano affettivo che colpisce tutta la Città di Cosenza, orfana di un uomo che ha contribuito fortemente alla costruzione del futuro e dell’identità di un territorio che anche grazie alla sua passione e lungimiranza è diventato negli anni punto di riferimento sul piano culturale e sociale».

Deceduto all’età di 88 anni, Claudio Giuliani - valente Ingegnere meccanico, politico di spessore, amministratore lungimirante e uomo appassionato e dai multiformi interessi - resterà per sempre nel ricordo affettuoso dei suoi concittadini".

Così, in una nota la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro.

 

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia