Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Pensa tu”, Festival della Scienza e delle Curiosità sabato e domenica a Rende

Il parco acquatico di Rende

Manca poco alla terza edizione di “Pensa tu”, Festival della Scienza e delle Curiosità, che si svolgerà il 23 e 24 marzo al Parco Acquatico Santa Chiara di Rende, ogni giorno da mattina a partire dalle ore 10.00 fino a sera. L’edizione 2024 è molto più vasta rispetto agli scorsi anni, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare varie postazioni curate da esperti di vari ambiti scientifici, con la partecipazione di musei e organizzazioni locali che la promuovono e valorizzano quotidianamente sul territorio calabrese. Tra questi, il comune di Papasidero presenterà due calchi dei famosi resti scheletrici trovati nella rinomata grotta del Romito. I visitatori avranno anche l'opportunità di ammirare le riproduzioni a grandezza naturale di un rinoceronte lanoso e un ittiosauro. Inoltre, saranno presenti diverse mostre fotografiche, tra cui "Chi ha paura dei ragni?" di Pierluigi Rizzo e "I.A. e Io" curata dall'Associazione Fotografica "Ladri di Luce".
Numerosi anche gli interventi, che sabato 23 inizieranno alle 11.00 con il primo panel "Oltre i confini: valicare le frontiere dello spazio profondo", insieme a Davide Calcagno di Argotec – prestigiosa azienda di ingegneria spaziale italiana –, Alfredo Garro del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria e Francesco Valentini, del Dipartimento di Fisica. Si prosegue con vari incontri, tra cui “Segreti Sommersi: esplorazione delle profondità marine” con Sara Biancardi alle 16.00 e “Un pugnale, una meteorite e Napoleone Bonaparte” con Pasquale D’Anna e Tommaso Nicolò di Passione Astronomia. La giornata si concluderà con “La divulgazione tra fake news e complotti” di Stefano Gandelli, content creator di Geopop, che alle 19.00 offrirà al pubblico una prospettiva illuminante sulla comunicazione della scienza.
Protagonista di domenica 24 è l’Intelligenza Artificiale, a cominciare dal talk delle 11.00 curato da Carmine Dodaro – giovane professore associato del dipartimento di Matematica e informatica, vincitore dell’ambito premio “Marco Somalvico” dell’Associazione italiana per l’Intelligenza artificiale (Aiia) –, seguito alle 12.00 da l’intervento “Oltre l’hype” dell’Associazione Verde Binario e alle 17.00 con “A.I. Art: Visioni di una tecnologia maleducata” a cura dell’artista Alessio Ciaffi. Dando ai visitatori delle occasioni di riflessione su questa nuova tecnologia.
Alle 15.00, Davide Bonadonna, paleoartista italiano, e Anna Giamborino, presidente dell’Associazione Paleontologica e Paleoartistica Italiana A.P.P.I., terranno un panel dedicato al ruolo della paleoarte nella ricostruzione dei dinosauri e degli animali preistorici.
Il Festival si concluderà con due ospiti speciali: Amalia Ercoli Finzi, la prima donna italiana a laurearsi in Ingegneria Aeronautica e esperta di ingegneria aerospaziale, insieme a sua figlia Elvina Finzi, ingegnere nucleare e dirigente presso Luxottica. Il loro intervento, intitolato "Sei un universo: Genere. Generazioni. Scienza", sarà incentrato sul ruolo delle donne e delle ragazze nel mondo scientifico. Alessia Tuselli, sociologa e ricercatrice post-doc presso il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell'Università di Trento, modererà l'evento, previsto per le 19.00 di domenica 24 marzo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia