Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bagarre, guerriglia, frizioni a Cosenza: la Rsu dell’Azienda ospedaliera vive una fase delicata

Bagarre, guerriglia, frizioni. Da 48 ore la Rsu dell’Azienda ospedaliera cosentina è al centro di una situazione inedita per il palcoscenico sindacale sanitario cittadino. Sindacati spaccati autoconvocazioni, nomina di un nuovo coordinatore, botta e risposta tra le varie sigle. Nasce tutto dall’autoconvocazione presso il Mariano Santo di 11 componenti della Rsu in carica (su 21 totali, quindi la maggioranza assoluta, sostengono i promotori dell’iniziativa iscritti a Uil Fpl, Fials e Nursing Up). E cioè Barletta, Bosco, Conforti, De Cicco, Esposito, Falco, Ianni, Medaglia, Scaglione, Silvagni e Trozzolo. I tre sindacati affermano di avere agito secondo regolamento a Rsu che all’articolo 8 punto B recita espressamente: “L’ assemblea Rsu è convocata su richiesta motivata ed in via straordinaria da almeno 1/3 dei membri eletti in carica”. Una presa di posizione, si spiega in un comunicato, «necessaria per tutelare gli interessi di tutto il personale dell’Azienda ospedaliera alla luce della inoperosità della Rsu a seguito delle dimissioni di Giuliano Esposito dal ruolo di coordinatore avvenuta il 13 dicembre scorso e della illegittima nomina del successore Massimo La Macchia alla sola presenza di 8 componenti Rsu (su 21 totali)».
Durante la riunione degli undici al Mariano Santo (presidente dell’assemblea Umberto Silvagni, segretario verbalizzante Tullio Falco) in prima istanza ed all’unanimità, è stato sfiduciato il presidente Rsu, Fabiola De Franco, «per non aver assolto ai propri compiti non avendo vigilato sulla corretta applicazione del regolamento Rsu e nello specifico dell’articolo 6 e 7, nell’assemblea del 15 febbraio» ed eletto all’unanimità ed a votazione segreta il nuovo presidente, Luciana Ianni. Quindi la nomina, a votazione segreta e all’unanimità, del coordinatore, Luca Conforti (vice è stato eletto, segretario Rosina Bosco».
La risposta di Fabiola De Franco non si è fatta attendere. “Ringrazia” i dissidenti per avere reso partecipi gli assenti e la sottoscritta della riunione solo a riunione fatta e decisioni prese.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia