Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tragedia nelle Gole del Raganello: a fine settembre si torna in aula

Si avvia verso la conclusione il procedimento penale intentato ai due responsabili delle passeggiate nelle gole e ai sindaci interessati dal passaggio del torrente Raganello.
Il 27 settembre, infatti, toccherà ai consulenti delle difese, in particolare agli ingegneri Pino Campanella e Pasquale Saladino ricostruire gli accadimenti del 20 agosto 2018, vale a dire nel momento in cui una nube intensa si formò, e questo nella mattinata, sul mar Tirreno, nei pressi di Scalea, per poi spostarsi sulle montagne del Pollino e San Lorenzo Bellizzi.
La sessione del procedimento, che a dicembre dovrebbe giungere a conclusione, metterà in risalto anche la posizione delle difese in ordine ai sistemi di allertamento meteo e ai passaggi effettuati dalle centrali operative romane prima della sciagura. Furono 32 gli escursionisti o semplici liberi escursionisti che stavano percorrendo la parte superiore delle Gole del Raganello. Tutti vennero travolti dal torrente in piena, quindi trascinati nell’area di confine tra i comuni di Civita e Francavilla Marittima. Alcuni, i più fortunati, trovarono riparo su alcuni pietroni posti in alcuni tratti del percorso.

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia