Attimi di tensione si sono registrati alle ore 12.30 circa di sabato a Sangineto, allorquando un soggetto travisato e armato si è introdotto all’interno di una farmacia. Lo stesso, dopo aver guadagnato l’accesso, si è immediatamente diretto verso il bancone e, minacciando con un coltello un dipendente, si è impossessato della somma in contanti di 110 € contenuta nel registratore di cassa. Il dipendente ha anche cercato di bloccare l’uomo che tuttavia è riuscito a dileguarsi spingendolo e continuando a minacciarlo con l’arma.
Il 38enne non aveva però considerato che a pochi metri di distanza dalla farmacia era presente un carabiniere libero dal servizio il quale, notandolo uscire di corsa dall’esercizio con ancora in mano il coltello, l'ha inseguito a piedi. A quel punto l'uomo, in un primo momento ha cercato di disfarsi del coltello gettandolo durante l’inseguimento e successivamente, dopo aver scavalcato un cancello, si è introdotto nel giardino di una villetta estiva.
Nel frattempo i Carabinieri della Stazione di Cittadella del Capo, allertati di quanto stesse succedendo, si sono immediatamente portati in zona. I militari ed il Carabiniere in borghese hanno pertanto circondato l’intero edificio e hanno individuato l’autore della rapina nascosto in una siepe.
Quest’ultimo è stato immobilizzato e sottoposto a perquisizione personale: occultati negli slip sono stati rinvenuti i 110 € provento della rapina, riconsegnati al titolare della farmacia. Dopo un’attenta ricognizione dell’area e del percorso di fuga del soggetto appena bloccato è stata recuperata anche l’arma utilizzata nell’evento delittuoso, un coltello a serramanico con lama di 9 cm e, all’interno della sua autovettura, i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro un ulteriore coltello da caccia con lama della lunghezza di 14 cm ed anche 0.5 grammi di cocaina, motivo per cui il soggetto è stato anche segnalato alla competente Prefettura per detenzione di stupefacente per uso personale.
L’intera dinamica della rapina è stata ripresa anche dalle telecamere di videosorveglianza puntualmente analizzate dai Carabinieri. Al termine delle attività, l’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Paola a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Caricamento commenti
Commenta la notizia